Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Infermieri dirigenti ad Orvieto per migliorare i percorsi assistenziali

In 500 il 25 e 26 febbraio al Palazzo del Popolo

Durerà due giorni, il 25 e 26 febbraio prossimi, il convegno nazionale del Comitato Infermieri Dirigenti (Società Scientifica) con un titolo di forte impatto "Il Governo della Complessità e dei Percorsi Assistenziali" ospitato nella magnifica sala dei 400 del Centro Congressi del Palazzo del Popolo.

Da molti anni la Dirigenza Infermieristica Nazionale ha scelto la città di Orvieto per confrontarsi sulle tematiche emergenti nella sanità ottenendo sempre un notevole successo sia in termini di partecipazione che di contenuti scientifici.

Anche quest'anno è previsto l'arrivo in città di cinquecento partecipanti provenienti da ogni regione d'Italia. Il forte legame tra l'organizzazione scientifica e la città di Orvieto dura da 15 anni e i riscontri dei partecipanti sono sempre estremamente lusinghieri.

Quelle del 25 e del 26 febbraio saranno due giornate intense, promosse con il patrocinio del Comune di Orvieto, della direzione generale della Asl 4 provinciale di Terni e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nelle quali verranno affrontati argomenti di grande impatto quali "L'innovazione in sanità" con l'obiettivo di ridisegnare il percorso dei pazienti all'interno della rete dei servizi della salute coniugando l'efficienza con la qualità dei risultati e l'innovazione.

La presa in carico dei pazienti vede come interlocutori principali il personale infermieristico e medico, che li accompagnano lungo il percorso dei servizi sanitari, garantendo una continuità delle cure con un'organizzazione moderna e programmata.

La sessione di chiusura che si svolgerà sabato 26, moderata dal prof. Ivan Cavicchi, affronterà la "filosofia del cambiamento" per dare corso ad un nuovo modo di pensare la sanità e le prerogative delle esigenze del malato con il confronto di esperienze  provenienti delle regioni di Lombardia, Toscana, Lazio, Friuli ed Emilia Romagna

La manifestazione intende rappresentare al meglio un momento scientifico di particolare significato, non solo per i temi trattati ma soprattutto per la qualificata partecipazione dei relatori, di livello nazionale, quali il direttore generale della Asl 8 di Arezzo dott. Enrico Desideri, il dirigente della Regione Lombardia dr. Giancarlo Fontana, il prof. Clemente Carmine dell'Università degli Studi di Bari, il direttore sanitario della Asl 4 di Terni dr.ssa Flavia Pirola, la presidente nazionale della Federazione IPASVI dr.ssa Annalisa Sivestro e i massimi dirigenti nazionali esperti nello sviluppo di innovativi percorsi assistenziali.

Il Convegno è accreditato presso Il Ministero della Sanità e sarà aperto dal presidente nazionale del Comitato infermieri dirigenti dr. Mauro Petrangeli.

Pubblicato il: 25/02/2011

Torna alle notizie...