Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AltroMODO presenta 'La forma in evoluzione dinamica. Incontro con Nicola Carrino'


Anteprima del documentario d'arte con la partecipazione dell'artista sabato 19 febbraio ore 17.30. Orvieto Palazzo Soliano sala Emilio Greco

Nell'ambito della mostra di Nicola Carrino a Orvieto, AltroMODO propone un momento ulteriore di riflessione e di colloquio con l'artista attraverso l'intervista-documentario realizzata dal giornalista Mino Lorusso. Da questo dialogo emergono infatti i temi che recentemente hanno più interessato e impegnato Nicola Carrino nella sua personale ricerca, sul piano della teoria e della pratica dell'arte, della didattica e del progetto, che negli ultimi anni lo ha condotto alla presidenza dell'Accademia Nazionale di San Luca.

Le immagini dei suoi recenti e paralleli interventi, l'uno nella chiesa di Sant'Agostino al MODO e l'altro nella hall del MACRO di Roma, stabiliscono un confronto di grande efficacia: l'artista ha scelto di "ricostruire" spazi museali diversi e diversamente reattivi, attivando le loro rispettive identità in un progetto artistico volto ad agire fortemente sulla forma del luogo e sui suoi contenuti storici e culturali. Dai Costruttivi ai Decostruttivi e Ricostruttivi, il video documenta esiti e prospettive di questo percorso, impegnato nella creazione di un contesto unitario luogo-scultura e in una costante "evoluzione dinamica".

Insieme all'artista e all'autore del documentario, parteciperanno all'incontro Giuseppe M. Della Fina (Opera del Duomo di Orvieto) e Alessandra Cannistrà (MODO).

Mino Lorusso è giornalista Rai. Ha scritto per "Gazzetta del Popolo", "Avanti!", "Stampa Sera", "Panorama", "Il Messaggero", "Il Sole 24 Ore". Tra le sue pubblicazioni: L'era di Achille (Ponte alle Grazie, 1994), Italia in svendita (Il Sole 24 Ore, 2007), Il cavaliere inesistente. Berlusconi nell'Italia del pensiero unico (Palomar, 2008). E' stato giornalista parlamentare e Consigliere della Federazione Nazionale della Stampa.

NICOLA CARRINO. Scultura e progetto. Costruttivi/Decostruttivi/Ricostruttivi 1960 - 2010  Orvieto, MODO presso le sedi: Palazzi Papali, Palazzo Soliano, Chiesa di Sant'Agostino, fino al 13 marzo 2011.

Orario: 10.00-13.00/14.00-17.00 (martedì chiuso).

Mostra promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto e realizzata con il contributo della Regione Umbria e con la collaborazione della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto. "Premio di Rappresentanza" del Presidente della Repubblica. Patrocinio della Accademia Nazionale di San Luca e della Soprintendenza BSAE. A cura di Alessandra Cannistrà su progetto di Nicola Carrino. Catalogo per i tipi della Silvana Editoriale.

Pubblicato il: 14/02/2011

Torna alle notizie...