Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Sabato 12 febbraio 2011

foto di copertina

Nel 2010 è andata così. Quello che segue è il resoconto dell'iniziativa dello scorso anno, redatto dagli organizzatori. Oggi c'è qualche ragione in più per essere generosi.

Si è chiusa con una raccolta di 351.000 farmaci (e un aumento dell'8%) la X Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle opere - Opere Sociali. "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" è la proposta a cui hanno aderito due persone su tre dei clienti delle 3.048 farmacie italiane coinvolte nell'iniziativa di sabato 13 Febbraio, donando un farmaco per la Fondazione Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la significativa cifra di 351.000 farmaci donati, per un controvalore di 2.290.000 euro. Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti.

I medicinali saranno donati ai 1312 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 420.000 persone indigenti. Il Banco Farmaceutico è riuscito in pochi anni di attività a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana.

"La risposta delle persone che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco, nonostante il periodo di crisi, è il miglior regalo per il decimo anniversario del Banco Farmaceutico. Un grazie di cuore va alle migliaia di persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno reso possibile l'iniziativa, non solo con la loro professionalità ma anche donando 463 mila euro, a Federfarma per l'opera di sensibilizzazione svolta e ai 10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie", ha dichiarato Paolo Gradnik presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Ringraziamo anche Paolo Cevoli e Claudia Penoni, che hanno prestato gratuitamente il proprio volto all'iniziativa; la Presidenza della Repubblica, che ha concesso il suo Patronato, riconoscendo il valore civile della Giornata di Raccolta; i distributori intermedi; le agenzie di comunicazione tutte; le concessionarie di pubblicità che hanno permesso di acquisire spazi gratuiti sui media, il Segretariato sociale della Rai, la fondazione Pubblicità Progresso, Mediafriends Onlus, Mediaset e Sky per la grande attenzione rivolta; gli sponsor per il loro importante contributo, in particolare ANIFA (Associazione Nazionale dell'Industria Farmaceutica dell'Automedicazione), IGPDecaux Italia, Pharmabag e Farbanca. L'elenco degli enti destinatari dei farmaci è disponibile su www.bancofarmaceutico.org

Pubblicato il: 11/02/2011

Torna alle notizie...