Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il 'Complesso Bandistico G. Verdi di Castel Viscardo' riconosciuto gruppo di interesse comunale'

Oggi il complesso bandistico è composto da circa 30 elementi di cui una buona parte sono ragazze e ragazzi ed è sapientemente diretto dal maestro Lamberto Ladi

Il Consiglio comunale di Castel Viscardo, nella seduta del 3 febbraio 2011, ha riconosciuto, con una delibera votata  all' unanimità , il "Complesso Bandistico G. Verdi di Castel Viscardo" come "Gruppo di Interesse Comunale", aderendo così all' iniziativa promossa  dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in merito alla " Musica popolare ed amatoriale dal 1861 ad oggi", in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Con la  stessa delibera si  prevede anche l'istituzione di un capitolo di spesa nel Bilancio comunale del 2011.

Scopo dell'iniziativa è censire e valorizzare i gruppi musicali bandistici, folkloristici o cori di tutta Italia , che hanno il merito di promuovere attività culturali anche in favore della gioventù, che garantiscono esecuzioni musicali in occasione di manifestazioni o avvenimenti sociali che si svolgono durante l'anno, promuovendo così una sorta di tutela e custodia del patrimonio socio- culturale locale.

 Il "Complesso Bandistico G. Verdi di Castel Viscardo" rientra pienamente nei gruppi di interesse comunale in quanto esiste sul territorio dal 1886 senza mai aver sospeso la sua attività. In tutte le famiglie di Castel Viscardo c'è stato almeno un "musicante", in alcuni casi nonni, figli e nipoti   sono stati contemporaneamente presenti nella banda.  Ha accompagnato per 125 anni tutti gli eventi importanti dell'anno : feste religiose e feste civili, momenti di felicità e di tristezza.

Oggi il complesso bandistico è composto da circa 30 elementi di cui una buona parte sono ragazze e ragazzi ed è sapientemente diretto dal maestro Lamberto Ladi.

Con la delibera di adesione Il Complesso Bandistico potrà allestire uno spazio presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Roma per una settimana alla fine della quale potrà esibirsi in un concerto.

Pubblicato il: 08/02/2011

Torna alle notizie...