Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I MECCANISMI DELL'INFORMAZIONE

Incontro con Giorgia Maimone organizzato dell'Associazione ex alunni del liceo classico di Orvieto. Martedì 8 febbraio ore 16,30, biblioteca comunale di Orvieto

Su iniziativa dell'Associazione ex alunni del liceo classico di Orvieto, Giorgia Maimone martedì 8 febbraio alle ore 16,30 presso la sede della Bibblioteca Comunale  di Orvieto L. Fumi un incontro sul tema: I MECCANISMI DELL'INFORMAZIONE ovvero come la manipolazione delle strutture linguistiche influisce sul messaggio finale.

GIORGIA MAIMONE:
- Dottore magistrale in "Lingue e letterature straniere"
presso l'Universitá degli Studi di Trento
- Dottore magistrale in "Linguistica" presso la Technische
Universität di Dresda.
(sono laureata presso entrambi gli atenei perché ho partecipato appunto
al progetto "Doppia Laurea")
- attualmente dottoranda in "Linguistica tedesca"
all'interno del dipartimento di "Germanistica e Storia della
Lingua" presso la Technische Universität di Dresda.

L'intervento - che si terrà martedì 8 febbraio alle 16.30 presso i locali della Biblioteca Comunale Fumi - verterà su un tema di grande attualità, vale a dire sui meccanismi dell'informazione di cui ogni giorno tramite diversi media usufruiamo, sia sotto il punto di vista del funzionamento generale della macchina informativa di massa, sia tenendo conto del particolare momento storico e politico che stiamo vivendo in Italia.

Verrà dunque trattato il tema dell'inevitabile sistema di filtraggio delle notizie da parte dell'industria giornalistica, filtri che sono appunto per lo più intrinseci nel nostro sistema economico attuale, per poi passare all'esame dei fattori che, con la loro presenza o assenza, determinano la comparsa di alcune notizie all'interno dei media e la scomparsa di altre.

Di seguito verrà affrontato il problema fondamentale del medium tramite cui le notizie prendono forma e giungono fino a noi, e cioè la lingua - in questo caso la lingua giornalistica. Tramite l'analisi approfondita di alcuni testi presi a prestito dai più popolari telegiornali e quotidiani italiani dal diverso orientamento editoriale e politico, si cercherà di capire come e in che misura le notizie, e in generale i problemi trattati dalla stampa, possano essere recepiti dai fruitori in maniera diversa a seconda della forma in cui vengono presentati, a seconda dunque del lessico, della struttura grammaticale e del focus utilizzati dal giornalista. La domanda fondamentale sarà quindi la seguente: quanta influenza ha la manipolazione della lingua sulla ricezione e soprattutto sulla comprensione delle notizie? Come possiamo decifrare testi che sono scritti da comunicatori professionisti per un pubblico invece di profani?

 


 

Pubblicato il: 06/02/2011

Torna alle notizie...