Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Viabilità, turismo, gestione dei rifiuti, Piave. Confindustria spinge il Comune verso scelte decise e condivise

L'occasione per parlarne, per gli imprenditori dell'Orvietano, è stato l'incontro che si è tenuto martedì scorso, 25 gennaio, in Comune

foto di copertina

ORVIETO - Viabilità, turismo, gestione dei rifiuti, Piave. Questi gli argomenti sui quali Confindustria sta facendo pressing sul Comune. Non solo perché si affrontino finalmente i nodi principali delle rispettive questioni, ma perche lo si faccia in maniera condivisa. L'occasione per parlarne, per gli imprenditori dell'Orvietano, è stato l'incontro che si è tenuto martedì scorso, 25 gennaio, in Comune.

Un lungo colloquio tra i vertici di Confindustria Terni ed il sindaco di Orvieto Toni Concina. All'appuntamento erano presenti il presidente di Confindustria Terni Umbro Bernardini ed il presidente della sezione territoriale di Orvieto, Danilo Mira, oltre al direttore di Confindustria Terni, Mauro Meucci ed il funzionario, Laura Bizzarri. Argomento centrale della discussione, come riferisce la stessa associazione degli industriali, è stato "lo sviluppo del comprensorio orvietano e la necessità di individuare strategie condivise per il rilancio dell'economia del territorio". Confindustria ha sottolineato la necessità immediata di intervenire in maniera sinergica per risolvere alcune delle criticità che da sempre affiggono Orvieto. La viabilità, il turismo, la gestione dei rifiuti, il recupero di importanti strutture del centro storico sono solo alcuni dei temi trattati, rispetto ai quali si è concordato "di avviare una sistematica azione di condivisione dei progetti e delle responsabilità".

"Un esempio di come associazione ed istituzioni possano collaborare per interventi concreti sul territorio - indicano i vertici di Confindustria - è rappresentata dalla gestione dell'emergenza alluvione del parco urbano del fiume Paglia, che vede la stretta collaborazione tra tecnici della Provincia di Terni, dei Comuni interessati, della Protezione Civile, del Consorzio di Bonifica della Valdichiana e di Confindustria. Anche se risultati concreti devono ancora essere perseguiti, l'approccio seguito va nella direzione di una ampia e fattiva cooperazione". Bernardini e Mira, prima di chiudere, hanno ribadito la volontà di Confindustria di mettere in campo le proprie forze per costruire, di concerto con l'amministrazione comunale, un concreto piano di sviluppo condividendone la responsabilità, sottolineando che per superare le difficoltà contingenti è necessaria un'azione congiunta, dalla quale non può essere tenuta fuori la componente imprenditoriale.  

Pubblicato il: 29/01/2011

Torna alle notizie...