Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tirocini, worx experience e incentivi alle imprese per stimolare l'inserimento al lavoro dei disabili e rispettare la legge 68

L'assessore Paparelli ha illustrato il pacchetto di iniziative della Provincia

L'assessore Paparelli ha illustrato il pacchetto di iniziative della Provincia rispondendo in question time all'interrogazione di Francesco Abbate (Pdl). Sms ed e-mail per inviare a casa le offerte di lavoro. L'avvio del progetto entro l'anno. Abbate ha proposto un gruppo di lavoro Provincia-Comune-disabili.

 

Nuove iniziative per sostenere l'occupazione dei disabili e delle categorie svantaggiate e per l'applicazione della legge 68 da parte di imprese e pubblica amministrazione. Rispondendo a Francesco Abbate (Pdl) che aveva chiesto chiarezza sulle iniziative della Provincia, l'assessore alle Politiche formative e del Lavoro Fabio Paparelli ha illustrato lunedì scorso, durante il question time il pacchetto di proposte della Provincia contenuto nell'accordo-quadro in via di definizione con le associazioni di disabili, le categorie economiche e le organizzazioni sindacali. Il pacchetto, che verrà attivato entro quest'anno, è imperniato sulle attività del Centro per l'impiego e prevede un nuovo sistema di comunicazione tramite sms ed e-mail in grado di raggiungere direttamente gli utenti a casa per informazioni e chiamate relative alle richieste di lavoro. Il Cpi ha inoltre attivato lo Sportello disabili con il compito di gestire i casi più problematici e dare risposte a chi ha bisogno. "Nonostante la ristrettezza dei fondi a causa del dirottamento delle risorse da parte del governo sulla cassa integrazione in deroga - ha affermato Paparelli - la Provincia ha ugualmente predisposto un progetto complessivo di intervento che intende affrontare con concretezza e strutturalità il problema dell'inserimento lavorativo dei disabili e delle categorie svantaggiate". L'assessore ha reso nota infatti l'attivazione di alcuni strumenti: le work esperience gestite attraverso lo Sportello disabili, i percorsi formativi per favorire le aziende nell'adempimento di quanto previsto dalla legge 68 e i tirocini formativi finalizzati alle assunzioni.

"L'obiettivo principale - ha spiegato ancora l'assessore - è quello di far rispettare la legge 68 alle imprese private e agli enti pubblici. Questi ultimi risultano attualmente i più restii all'assolvimento dell'obbligo di assunzione previsto dalla normativa e a tale proposito è stato aperto, grazie alla mediazione del prefetto, un tavolo di confronto per verificare l'applicazione della legge ed indurre gli enti inadempienti all'assolvimento dell'obbligo, anche in stretta collaborazione con la Direzione provinciale del Lavoro". Per quanto riguarda invece le imprese private, la Provincia è l'unica in Italia ad aver previsto incentivi nei propri bandi (riservati ai disoccupati over 32 di lungo periodo) per quelle realtà che assumono disabili in base alle L. 68 , sia per i tirocini che per l'accesso alle graduatorie dei bandi stessi. Coloro che non adempiono invece andranno incontro a disincentivi che sfavoriranno l'accesso alle selezioni per le politiche attive del lavoro. L'assessore ha infine informato che verrà creato l'"Osservatorio sull'applicazione della Legge 68" che permetterà direttamente ai disabili di monitorare il rispetto delle leggi vigenti. "Esprimo - ha concluso l'assessore - solidarietà ai disabili e ai comitati recentemente costituitisi per i quali, pur non avendo un diretto compito istituzionale, la Provincia sta impegnandosi a fondo per contribuire alla soluzione dei problemi di concerto con le associazioni interessate".

"La politica non può essere sorda al richiamo di chi sta vivendo situazioni umane, economiche e professionali così difficili", ha detto Abbate nella sua replica proponendo la costituzione di un gruppo di lavoro tra Provincia, Comune di Terni e rappresentanti dei disabili. 

Pubblicato il: 26/01/2011

Torna alle notizie...