Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Donatella belcapo va dal Prefetto

Presentata una denuncia al prefetto da parte della consigliera Donatella Belcapo, PD, della violazione dell´art. 52 comma 1 del  Regolamento del Consiglio Comunale, in quanto gli atti non sono stati messi a disposizione nei tempi previsti.

Oggi pomeriggio, il Consiglio comunale di Orvieto che dovrebbe deliberare il delicatissimo assestamento di bilancio si apre con la notizia della denuncia presentata al prefetto da parte della consigliera Donatella Belcapo, PD, della violazione dell´art. 52 comma 1 del  Regolamento del Consiglio Comunale, in quanto gli atti non sono stati messi a disposizione nei tempi previsti.
La posizione della Belcapo è stata una delle ragioni che hanno convinto Giuseppe Germani della ingovernabilità del suo gruppo consiliare e quindi a dimettersi da capogruppo.
Segue la segnalazione della Belcapo.

Egregio Signor Prefetto,

La sottoscritta Donatella Belcapo, Consigliere Comunale del Comune di Orvieto, segnala la grave violazione dell´art. 52 comma 1 del  Regolamento del Consiglio Comunale, relativo al deposito degli atti per gli argomenti iscritti all´ordine del giorno. 

Contrariamente a quanto previsto dal Regolamento, gli atti relativi ai punti 3, 4  e 5 all´ordine del giorno, riguardanti tra l´altro l´assestamento del bilancio di previsione 2010 e di quello pluriennale 2010-2012, non sono stati messi a disposizione dei consiglieri nei tempi previsti; in particolare gli atti relativi all'assestamento di bilancio sono stati messi a disposizione durante la seduta consiliare (ore16.45)

La mancanza degli atti è stata ampiamente evidenziata dalla stampa locale, già dai giorni precedenti: si segnala in particolare l´articolo a firma di Laura Ricci, "Lunedì 29 novembre: nuova convocazione del Consiglio Comunale. Punto centrale dell´assise l´assestamento di bilancio: ma su quali documenti?", pubblicato su www.orvietonews.it il 28 novembre u.s.

 La sottoscritta ha presentato durante la seduta una questione pregiudiziale sostenendo che l´argomento non potesse essere discusso, in mancanza delle condizioni che ne permettessero debita conoscenza. Il risultato è stato quello del rinvio della trattazione dell´argomento ad oggi, cosa che non sana la violazione dell´art. 52 comma 1 del Regolamento.

 La sottoscritta segnala che la violazione di cui sopra è particolarmente grave, trattandosi di una materia complessa quale quella del bilancio di previsione, peraltro in un contesto di grande difficoltà ben noto agli Uffici di codesta Prefettura. Tale comportamento da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale impedisce di fatto il pieno esercizio del mandato di consigliere.

Distinti saluti.                                                          
Donatella Belcapo

Pubblicato il: 30/11/2010

Torna alle notizie...