Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Aperture domenicali e festive delle attività commerciali per il 2011

Accordo tra Comune e sigle sindacali, associazioni di categoria e dei consumatori

Nei giorni scorsi si è svolto, presso la sede comunale, l'incontro di concertazione per stabilire in base alla legge regionale 24/99 i criteri per le aperture domenicali e festive delle attività commerciali dell'intero territorio comunale per l'anno 2011.

Si è convenuto di considerare come superfestivo inderogabile la giornata del 25 dicembre e di consentire, in tutto il territorio, l'apertura nei restanti superfestivi. Ad esclusione di Orvieto Scalo in cui gli esercizi commerciali resteranno chiusi nei superfestivi compresi tra il 15 marzo e il 31 luglio, in quanto in quella zona sono consentite nello stesso periodo tutte le aperture domenicali.

Rispetto alle quattordici aperture domenicali, il tavolo di concertazione ha concordato di individuarne undici in corrispondenza dell'ultima domenica di ogni mese (da gennaio a novembre, essendo consentite nel periodo natalizio tutte le aperture domenicali), e di fissarne una aggiuntiva per la Domenica delle Palme.

Le restanti due domeniche di apertura in deroga potranno essere scelte liberamente dagli esercenti commerciali che dovranno darne comunicazione agli uffici comunali.

"Tali decisioni - spiega l'assessore al Commercio e Turismo Marco Sciarra - sono state assunte dopo la conferenza dei servizi in cui è stata stabilita la zonizzazione turistica del territorio. L'unanimità delle valutazioni ha consentito di poter disporre di quattordici aperture domenicali per il 2011 contro le dodici previste per legge nel caso in cui non si fosse raggiunto un accordo tra le parti".

 

 

 

 

Pubblicato il: 20/10/2010

Torna alle notizie...