Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inaugurato il nuovo depuratore a Fabro scalo

Il nuovo depuratore, costato quasi 2.500.000 euro ed è dimensionato per servire circa 4000 abitanti

L'11 ottobre 2010  in  loc. Pantano - nel Comune di Fabro è stato inaugurato il nuovo depuratore. Hanno partecipato alla cerimonia il sindaco di Fabro - Ing. Maurizio Terzino, il vicepresidente dell'Ati 4 - Antonio Concina - sindaco di Orvieto il presidente della Sii - dott. Stefano Puliti, il consigliere provinciale Stefano Garillo ed i vari dirigenti e responsabili - Ing. Roberto Spinsanti (direttore ATI 4) - Ing. Paolo Rueca (direttore generale SII ) - Ing. Francesco Longhi (Provincia di Terni - responsabile Ambiente e Viabilità)

 All'iniziativa hanno partecipato  anche i ragazzi delle scuole medie di Fabro: il taglio del nastro è stato effettuato da due ragazze della classe 3a e 3b di Fabro.

Il nuovo depuratore, costato quasi 2.500.000 euro ed è dimensionato per servire circa 4000 abitanti. Consentirà un trattamento dei liquami in maniera moderna ed efficace consentendo di reimmettere le acque trattate nel fiume Chiani e da lì al fiume Paglia - nel rispetto delle normative ambientali vigenti. Con soddisfazione è stato annunciato che dopo il trattamento queste acque, limpide e pulite,  vengono rimesse nei corsi d'acqua in maniera assolutamente compatibile con l'ambiente.

 La cerimonia si è poi spostata presso la sala polivalente di Fabro scalo per i saluti di rito, alcuni approfondimenti tecnici sull'impianto e la disponibilità da parte della SII e dell'ATI 4 a poter organizzare anche visite guidate al nuovo depuratore.

 

Pubblicato il: 12/10/2010

Torna alle notizie...