Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pane e olio

Il 7, 8 e 9 novembre appuntamento al Palazzo del Gusto di Orvieto per 'Pane e Olio', degustazione dell'olio DOP Umbria 'Colli Orvietani'.

Società

Il 7, 8 e 9 novembre appuntamento al Palazzo del Gusto di Orvieto per "Pane e Olio", degustazione dell'olio DOP Umbria "Colli Orvietani".

Tre giorni di degustazioni dell'olio DOP Umbria "Colli Orvietani" al Palazzo del Gusto di Orvieto, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre con la manifestazione intitolata "Pane e Olio".
L'Umbria Terra dell'Olio si afferma attraverso la politica di qualità dei produttori, l'adozione dei marchi europei come la DOP-Denominazione d'Origine Protetta, ma anche attraverso le manifestazioni pubbliche in cui è possibile degustare e conoscere l'olio, contattare i produttori.

Così, frantoiani e oliandoli confezionatori saranno i protagonisti di questa tre giorni sull'olio.
Alcuni dei migliori oli dell'Orvietano, extravergini d'oliva e DOP, saranno in degustazione dalle 10.00 alle 13.00 di venerdì 7, nonché dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 di sabato 8 e domenica 9.
La bruschetta è stata per così dire inventata nei frantoi mentre si "spillava" l'olio novo: l'associazione tra il pane, in particolare quello sciapo orvietano, e l'olio rimane quindi il modo migliore per apprezzare le caratteristiche organolettiche degli oli.
Saranno illustrate le caratteristiche di produzione della DOP Umbria / Sottozona "Colli Orvietani", che dalla città sulla Rupe si estende a nord fino al Perugino, con i dintorni di Città della Pieve. Oltre alla degustazione sarà anche possibile l'acquisto vero e proprio dell'olio.

Per informazioni: Palazzo del Gusto, segreteria Coop Itinera, tel. 0763341818 - 0763393529


Pubblicato il: 07/11/2003

Torna alle notizie...