Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un centro per essere autonomi

Grande successo a Treni del 'Centro per l'autonomia', in grado di assistere in ogni aspetto i disabili e loro famiglie. Anche ad Orvieto si sta aprendo la strada ad un progetto simile

Società

Un centro per essere autonomi

La disabilità non deve più essere considerata una barriera per una vita "normale". Un esempio di eccellenza per un aiuto concreto all'utenza: il centro per l'Autonomia

Autonomia per qualcuno significa avere la possibilità di poter svolgere una vita "normale", significa avere la possibilità di conoscere i propri diritti e poterli esercitare. Per molti la vita di un disabile è sconosciuta. Molti non conoscono le difficoltà che una persona può incontrare nell'affrontare piccoli e grandi attività di ogni giorno. Nasce così, da un progetto dell'Associazione paraplegici della provincia di Terni, il Centro per l'autonomia.. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di soggetti istituzionali, economici e del mondo dell'associazionismo. Inaugurato in settembre il CpA di Terni si ispira a modelli già sperimentati a Roma e a Merano, ma risulta uno dei progetti innovativi 2000-2003 del Piano Sociale Regionale.

Il Centro per l'Autonomia pone al primo posto sempre la persona, le sue esigenze, i suoi bisogni. Un'equipe di esperti cerca innanzitutto di fornire risposte concrete a problemi concreti. Il Presedente dell'Associazione paraplegici, Andrea Tonucci, spiega che ogni utente che si rivolge al Centro o al neo avviato Sportello del consumatore disabile, viene seguito da esperti di vari settori, che, non solo forniscono risposte il più possibile adeguate alle varie esigenze (dal sostegno psicologico, alla progettazione ergonomista, alle modalità di accesso alla patente speciale, ecc.), ma affiancano la persona che pone il problema orientandola nelle scelte e tutelandola sostituendosi a lei per sbrigare pratiche burocratiche. "L'obiettivo- spiega Tonucci -non è solo quello di fornire informazioni e servizi alla persona disabile, ma anche interagire con il territorio perché si crei finalmente una rete di servizi integrati, utile a tutti. La collaborazione tra istituzioni e enti locali, operatori economici e associazioni in questo senso è fondamentale, perché il benessere della persona con disabilità, ma non solo, dipende fortemente dal contesto globale in cui è inserita"

All'interno del CpA Umbro è presente uno specifico spazio dedicato alla consulenza e alla tutela alla persona con disabilità attivato dal Ce.S.Vol. (Sportello del consumatore disabile). E, in seguito a un accordo di programma sottoscritto con la Piattaforma Autonomy ed Easy Drive di Fiat Auto S.p.a., nel Centro sorgerà entro il giugno 2004 anche un "Centro di Mobilità" con appositi spazi per ospitare il simulatore di guida(VCR) e le attività di test drive ed educazione stradale su un circuito di prossima realizzazione.

Anche per Orvieto si sta aprendo la strada ad un progetto simile, che vedrà coinvolto il Cesvol, dove dovrebbe essere aperto uno sportello informativo e un Centro di Documentazione aperto a chiunque voglia un aiuto concreto e informazioni.

Tra l'altro va considerata estremamente positiva la risposta finora ottenuta dal CpA di Terni: in poco più di un mese di attività numerosissime sono stai gli accessi di utenti che si sono avvicinati al centro per conoscere il servizio e per offrire la propria collaborazione.

La progettazione del servizio, oltre al Comune di Terni, ha visto la partecipazione della Provincia, della Regione, della A.S.L., dell'Azienda Ospedaliera S. Maria e il sostegno delle associazioni aderenti al Coordinamento regionale umbro superamento handicap (C.R.U.S.H.), oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni.

È possibile contattare consultare il sito del CpA all'indirizzo www.cpaonline.it.

Servizi che offre

Patente speciale

Esenzione bollo auto

Esenzione imposta di trascrizione

IVA agevolata per acquisto

IVA agevolata per prestazioni e acquisto accessori

Detrazione IRPEF su acquisto

Contrassegno parcheggio

Assegnazione posto macchina

Telepass

Assistenza domiciliare

Consulenza dello psicologo

Cicli di riabilitazione

Medicina

Agevolazioni per Università

Integrazione scolastica

Agevolazioni per Università

Integrazione scolastica

Agevolazioni per i figli disabili

Mutuo agevolato

Ristrutturazioni edilizie 19%

Ristrutturazioni edilizie IVA 4%

Taxi

A.T.C.

Treni

CO.SE.A. - Servizio chiamata

CO.SE.A. - Trasporto per cure c/o Azienda Ospedaliera

CO.SE.A. - Turismo e noleggio

CO.SE.A. - Servizio teleassistenza

Ottenimento ausili

Agevolazioni fiscali per acquisto ausili

Pensione di inabilità per invalidi civili

Assegno mensile di assistenza

Indennità mensile di frequenza

Indennità di accompagnamento

Pubblicato il: 07/11/2003

Torna alle notizie...