Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pesci combattenti

Nell'ambito della rassegna Venti Ascensionali, appuntamento, mercoledì 5 al Nuovo Cinema Corso con Pesci Combattenti, di Andrea D'Ambrosio e Daniele Di Biasio. Il film

Cultura

di Valeria Cioccolo

Nell'ambito della rassegna Venti Ascensionali, appuntamento, mercoledì 5 al Nuovo Cinema Corso con Pesci Combattenti, di Andrea D'Ambrosio e Daniele Di Biasio. Il film

La Storia

A Barra, periferia orientale di Napoli, un gruppo di insegnanti di scuola media partecipa al progetto ministeriale Chance rivolto ai ragazzi dispersi dalle liste scolastiche, che non hanno terminato la scuola dell'obbligo. Ragazzi assenteisti, denunciati dalla Procura della Repubblica, espulsi o bocciati. Chance non è una scuola come tutte le altre: non ci sono compiti in classe, non ci sono interrogazioni, non ci sono campanelle e, soprattutto, non ci sono voti.

«Non abbiamo voluto drammatizzare la realtà, o impietosire, ma solo testimoniare: perché questi ragazzi, pur nel loro grande disagio e sfortuna, vivono la loro quotidianità con inconscio coraggio e grande ironia» (A. D'Ambrosio, D. Di Biasio).

Gli autori

Andrea D'Ambrosio è nato a Roccadaspide (Salerno) nel 1975. Ha frequentato l'Accademia d'arte drammatica Pietro Sharoff di Roma. È stato assistente alla regia di Franco Zeffirelli, Amedeo Fago, Mario Monicelli, Andrea Zaccariello, Maria Antonia Avati. Attualmente collabora con l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.

Ecce Nanni (cm, 1998), Attori di vita (1999), Gli anni nel cassetto (1999), Nel paese di temporali e di primule (2000), Come una nuvola che danza (2001).

Daniele Di Biasio è nato a Formia (Latina) nel 1972. Laureato in Letteratura italiana moderna e contemporanea all'università La Sapienza di Roma, ha conseguito il diploma del corso Tesco (tecniche di scrittura e comunicazione) diretto da Luca Serianni e il diploma del corso di sceneggiatura tenuto da Ugo Pirro presso la Nuct di Roma. Ha collaborato con le riviste «America Oggi», «Avvenimenti», «Sipario», «I Limoni» e il sito www.celluloide.it.

La scheda del film

Titolo: PESCI COMBATTENTI

Italia, 2002, 35mm, 75', col.

Regia, soggetto, sceneggiatura: Andrea D'Ambrosio, Daniele Di Biasio.

Fotografia: Luca Alzani.

Suono: Max Gobbiet.

Montaggio: Giulio Testa.

Interpreti: Giovanni Penza, Simona Noverino, Francesco Lanza, Vincenzino Santoro, Luigi Mauro, Gemma D'Ambrosio, Lello Conte, Antonio Di Masi, Maria Coppola, Salvatore Ascione, Francesco D'Angelo, Rosaria Corvo, Benito Ascione, Mariarca Notturno (i ragazzi), Fiorella Picecchi, Anna La Rocca, Rita Iannazzone, Annamaria Torre (gli insegnanti).

Produzione: Andrea Occhipinti per Eyescreen, via Chinotto 16, 00195 Roma, Italia, tel. +39-06-37352296; Nicola Giuliano e Francesca Cima per Indigo Film, corso Europa 72, 80126 Napoli, Italia, tel. +39-081-412875, e-mail indigo.film@tiscali.it; Gianluca Arcopinto per Pablo, via Della Robbia 22, 00153 Roma, Italia, tel. +39-06-5745004.

Dove e quando

Nuovo Cinema Corso, mercoledì 5, ore 18-10-22

Pubblicato il: 04/11/2003

Torna alle notizie...