Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A rischio ricorso l'aggiudicazione alla Uisp della gestione del servizio della piscina comunale

La Uisp che esprime soddisfazione per l'esito della gara, sembra non curarsene e dichiara "Il progetto che intendiamo portare avanti sarà improntato all'insegna della massima correttezza, chiarezza e trasparenza, così come abbiamo sempre fatto in tutte le nostre attività"

ORVIETO - A rischio ricorso l'aggiudicazione alla Uisp della gestione del servizio della piscina comunale. La concorrente esclusa, Orvieto Nuovo 97, ha chiesto formalmente i verbali della seduta di apertura delle buste per "far luce sui criteri che hanno portato alla aggiudicazione della gestione dell'impianto" come afferma la responsabile Donatella Bartolini. La contestazione dell'esito della gara deriva principalmente dal fatto che la Nuoto 97 aveva offerto un canone di 20mila euro all'anno contro i 7 della Uisp. Ma non solo. "Il nostro progetto - spiega la Bartolini - prevedeva anche la realizzazione di una piscina scoperta per bambini. La votazione che la commissione ci ha tributato è stata, più o meno, pari a quella della Uisp, ma la valutazione dei progetti affidata alla discrezionalità della commissione ha visto prevalere la Uisp in maniera molto netta". Le carte sarebbero già dall'avvocato. La Uisp che esprime soddisfazione per l'esito della gara, sembra non curarsene. "Con oltre 3.500 soci su tutto il comprensorio orvietano - afferma il comitato - Uisp si conferma la più importante realtà di promozione sportiva, con l'impiego di qualificate risorse umane e professionalità tecniche in campo sportivo, sociale ed educativo. Il progetto che intendiamo portare avanti sarà improntato all'insegna della massima correttezza, chiarezza e trasparenza, così come abbiamo sempre fatto in tutte le nostre attività. Continueremo a fare il nostro lavoro con serietà ed onestà, al di sopra e al di là di eventuali polemiche che non intenderemo prendere in considerazione".

Di seguito la nota lanciata dalla UISP, cosciente del peso e della credibilità che la propria storia associativa le conferisce.

"La costituenda A.T.I. U.I.S.P. - Unione Italiana Sport Per tutti - Comitato di Orvieto e A.S.D. U.I.S.P. Nuoto Agonistica Orvieto è risultata aggiudicataria del bando di gara per la gestione della piscina comunale di Orvieto in loc. La Svolta.

Il Presidente e l'intero Consiglio Direttivo dell'UISP Comitato di Orvieto esprimono grande soddisfazione per il positivo esito di una gara impegnativa e di una certa autorevolezza considerato il carattere europeo, che ha visto uno sforzo significativo e corale di tutta l'associazione, nel misurarsi con una sfida importante, nell'interesse primario della collettività.

Nel prendere in considerazione l'idea di partecipare al bando e di assumersi pertanto un compito piuttosto gravoso, visti i presupposti e gli oneri di gestione, il Consiglio Direttivo dell'UISP di Orvieto - composto da stimati professionisti orvietani e da esponenti del mondo sportivo e sociale della città - si è assunto in prima persona la responsabilità di tale scelta, considerando anche gli eventuali rischi di perdere o comunque vedere notevolmente ridotto un pezzo importante della propria proposta sportiva. E inoltre, attraverso questo nuovo impegno, intende continuare il progetto intrapreso da diversi anni e finalizzato alla promozione di una pratica motoria e sportiva, non solo e non tanto incentrata sull'aspetto agonistico, ma connotata da una forte valenza sociale, educativa e di prevenzione per la tutela della salute e per un corretto stile di vita.

Da anni infatti la UISP - Ente di Promozione Sportiva ed Associazione di Promozione Sociale - porta avanti sul territorio una vasta progettualità che vede coinvolti i cittadini di ogni età, dalla primissima infanzia alla grande età, in una serie di attività sportive - nuoto, fitness, calcio, scherma, danza, discipline orientali, attività motoria per la grande età - e di carattere educativo e sociale - centri estivi "Sport, Gioco & Avventura", ludoteca, progetti e campagne per le scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche della lotta al doping e della promozione di corretti stili di vita - nonché manifestazioni che sono ormai un classico appuntamento per le famiglie come Bicincittà, Bimbi in Piazza, Diamoci una Mossa, Giocagin per l'Unicef.

Con oltre 3.500 soci su tutto il comprensorio orvietano, l'UISP Comitato di Orvieto si conferma la più importante realtà di promozione sportiva, con l'impiego di qualificate risorse umane e professionalità tecniche in campo sportivo, sociale ed educativo. Promuove l'integrazione delle diverse abilità, sia fra gli associati, che in ambito lavorativo con l'inserimento di soggetti svantaggiati o diversamente abili.

Il progetto che intendiamo portare avanti per quanto riguarda la gestione della piscina comunale sarà improntato all'insegna della massima correttezza, chiarezza e trasparenza, così come abbiamo sempre fatto in tutte le nostre attività. In tale progetto saranno inoltre coinvolte anche altre realtà sociali, economiche e sportive del territorio, nell'ottica di una sana collaborazione che sia innanzitutto foriera di opportunità per la nostra città. Continueremo a fare il nostro lavoro con grande serietà ed onestà, al di sopra e al di là di eventuali polemiche che non intenderemo prendere in considerazione".

 

Pubblicato il: 16/07/2010

Torna alle notizie...