Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Il castello dolce'


A Parrano, dal 31 ottobre a 2 novembre, la kermesse dei dolci tradizionali del territorio. Degustazione di vini e lezioni per aspiranti sommeliers

Società

Per tre giorni - 31 ottobre e 1-2 novembre, dalle 15.00 in poi - le solitarie cantine di Parrano torneranno ad animarsi, aprendo le loro antiche porte ai dolci della tradizione locale. L'iniziativa, organizzata in occasione di "Agriturismi a porte aperte" e dalle Pro Loco dell'Orvietano, vuole essere un tributo alla sapienza gastronomica di un passato che, fortunosamente, si tramanda ancora integro. All'interno del borgo medievale farà mostra di sé una completa rassegna di torte alle noci e nocciole, crostate ai frutti di bosco, ciambelloni e ciambellini della nonna, pani dolci, maritozzi. Un vero tripudio di oggetti golosi offerti gratuitamente a quei fortunati visitatori che, prima degli altri, riusciranno a varcare la porta d'ingresso del " paese delle Upupe " e a percorrere i ghiotti itinerari appositamente tracciati in mezzo a strette viuzze e piazzette lillipuziane.
A sostegno delle dolci prelibatezze, nei giorni di sabato 1 e domenica 2 novembre giungeranno a Parrano i migliori vini di Orvieto. Un supporto importante, che nasce all'insegna dell'integrazione enogastronomia tra i diversi territori, uniti nella causa del gusto e della difesa dei sapori autentici.
Oltre ai tavoli di assaggio, allestiti in uno dei più antichi e suggestivi locali del centro storico parranese, sarà anche possibile approfondire la conoscenza delle tecniche di degustazione dei vini attraverso un ciclo di lezioni per aspiranti sommeliers. Lezioni aperte a tutti, di della durata di due ore circa, che si svolgeranno, sempre sabato 1 , sia di mattina (dalle 11 alle 13) sia di pomeriggio (dalle 16 alle 18), che domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00. L'obiettivo di queste "introduzioni alla sapienza enoica" è quello di far crescere la consapevolezza dei consumatori nei riguardi del vino, un particolare alimento che si degusta con l'olfatto, il palato ma anche con una divertente attitudine mentale.
A gestire questa sezione enologica è stata chiamata la società Itinera di Orvieto, un'impresa di sole donne da diversi anni impegnata nella promozione del settore enogastronomico e che attualmente gestisce l'Enoteca Regionale di Orvieto posta all'interno del Palazzo del Gusto.

Per informazioni:
SOC. ITINERA - promozione e servizi turistici
0763393529
itinera.orvieto@tiscalinet.it
www.itinera2.net

Pubblicato il: 30/10/2003

Torna alle notizie...