Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Orvieto festival- The Zip Session'

Performance, jam, workshop, improvvisazioni, danza. Ad Orvieto dal 2 al 6 gennaio

Cronaca

di redazione
Torna ad Orvieto, dal 2 al 6 gennaio 2003, il Festival "Free Dans Orvieto - The Zip Session" per iniziativa dell'Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e ALEFdanzaateatro Produzioni, con il patrocinio della Regione dell'Umbria e della Provincia di Terni, ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.a. e della Ponte Giulio S.p.a.
Coreografi, danzatori, musicisti, attori e performers, eccezionalmente insieme nelle sale del Palazzo del Popolo e in quelle cinquecentesche del Palazzo Caravajal Simoncelli di Orvieto, per dare vita alla quarta edizione del Festival-laboratorio, tributo al mondo dell'improvvisazione teatrale ed evento unico nel suo genere in Italia.

FREE DANS ORVIETO - THE ZIP SESSION
2/3/4/5/6 Gennaio 2003 - quarta edizione
Cinque giorni di danza, musica e improvvisazioni teatrali con artisti provenienti da tutta Europa, durante le festività di Capodanno, negli antichi Palazzi di Orvieto.

Free Dans Orvieto è un progetto d'arte e cultura sul tema dell'improvvisazione che accoglie danzatori, musicisti e performer, insieme per esplorare diversità e affinità creative.
Un appuntamento unico nel suo genere in Italia.

Il filo conduttore di ZIP SESSION è la Contact Improvisation, genere di danza nato negli Stati Uniti agli inizi degli anni 70, che indaga sulle possibilità d'espressività del corpo al di fuori di schemi codificati e predefiniti da un'impostazione classica del movimento.
La manifestazione si articola in più fasi: cinque giorni con due workshop intensivi, sette differenti study labs, jam e performance tutte le notti, spettacoli con gli artisti presenti.
Ospiti speciali della quarta edizione della manifestazione, i coreografi Dieter Heitkamp e Benno Voorham, i musicisti Gabriele Mirabassi e Michel Godard.
Un Festival di nuovi orizzonti creativi, ma anche una ricca opportunità d'incontro per giovani di talento che amano confrontarsi al di fuori dei circuiti commerciali e convenzionali delle arti dello spettacolo.

Ideatrice e curatrice della manifestazione è Rossella Fiumi, coreografa in residenza artistica ad Orvieto con la propria Compagnia ALEFdanzaateatro Produzioni.
ZIP Session 2003 propone un'edizione ampia e articolata: ciascun partecipante può scegliere e organizzare un suo personale programma, secondo le proprie linee d'espressione e d'esperienza nella Contact Improvisation e nell'Improvvisazione.


IL PROGRAMMA

· Workshop intensivo con Benno Voorham (Olanda)
Contact Improvisation and the Art of presence
2/3/4/5/6 gennaio - Palazzo Caravajal Simoncelli - Via Malabranca 15

· Workshop intensivo con Dieter Heitkamp (Germania)
Stanze: dancing in inner and outer spaces
2/3/4/5/6 gennaio - Palazzo Caravajal Simoncelli - Via Malabranca 15

· Study labs
2/3/4/5/6 gennaio - Palazzo del Popolo Sala Expo
Paola Lattanzi (Prima danza poi pensa), Rossella Fiumi (Corpi freddi, Corpi caldi), Hiekyoung Kim (Finding your voice in CI), Sybrig Dokter (In the body of the beholder), Charlotte Zerbey (Il Corpo che cade), Teri Weikel (Feldenkrais & Improvvisazione) Andrea Polinelli (Moving Orchestra).

· Jam e Open Set - 2/3/4/5/6 gennaio - Palazzo del Popolo Sala Expo - Piazza del Popolo

· Spettacoli ZIP 2003 - 4/5/6 gennaio - Palazzo del Popolo Sala dei 400 - Piazza del Popolo


Pubblicato il: 31/12/2002

Torna alle notizie...