Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Bagnoregio la mostra organizzatadell'associazione 'Centro Studi Culturali e di Storia Patria" di Orvieto

E' una iniziativa nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

di ufficio stampa dell'associazione "Centro Studi Culturali e di Storia Patria" - ORVIETO

È approdata a Bagnoregio, presso l'Istituto Omnicomprensivo "F.lli Agosti" sezione ITAS, la mostra organizzata, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dall'Associazione 'Centro Studi Culturali e di Storia Patria" di Orvieto.

La mostra molto ben realizzata ha visto la sua inaugurazione giovedì 22 aprile alla presenza del sindaco della città dr. Francesco Bigiotti, del presidente del Consorzio dei comuni della Teverina dr. Adamo Grancini, del presidente della locale sezione AVIS, del presidente della Pro Loco, della folta delegazione del Comune di Civitella d'Agliano, di numerosi insegnanti dell'Istituto e di numerosi cittadini e studenti intervenuti per l'occasione.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Paola Adami, ha introdotto l'evento manifestando tutta la sua gioia per avere proiettato al centro degli eventi riguardanti l'anniversario della nascita della Nazione Italia l'istituto che dirige. Infatti Bagnoregio, dopo la Sala Coronas del Palazzo del Governo di Viterbo, è stato il primo Comune ad ospitare la mostra e, nello specifico, la prima scuola in assoluto. Ha espresso parole di piena soddisfazione per questo e soprattutto parole di speranza per gli studenti che si troveranno nel  bel mezzo delle celebrazioni per questo importante evento. Ha invitato gli insegnanti presenti a fare in modo che tutti gli studenti dell'istituto possano visitare la mostra, che sarà aperta fino a tutto il 2 maggio. Ha dichiarato di essere pronta ad ospitare l'associazione nei successivi progetti che il Centro Studi Culturali e di Storia Patria vorrà predisporre appositamente per le scuole di ogni ordine e grado ed ha augurato un proficuo lavoro all'associazione. Sono intervenuti, oltre agli organizzatori, il sindaco di Bagnoregio ed presidente del Consorzio comuni della Teverina, portando il loro saluto e pronunciando parole di apprezzamento per il lavoro svolto dall'associazione. Tra i partecipanti alla cerimonia il dirigente scolastico prof. Enzo Zazzera.

L'associazione è intervenuta citando la collaborazione con il Museo Nazionale Garibaldino di Mentana ricordando che tra Mentana e Bagnoregio esiste un forte legame dovuto al prologo proprio della battaglia di Mentana con lo scontro avvenuto tra garibaldini ed esercito pontificio sul territorio della cittadina viterbese ed alla presenza della piramide ossario che contiene i resti mortali di coloro che immolarono la propria vita per l'Unità Nazionale.

Pubblicato il: 27/04/2010

Torna alle notizie...