Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Seminario sul tema 'Dolore oncologico e continuità di cura', organizzato dalla LILT.

Sabato 17 aprile, ore 8,00 presso la sala delle conferenze dell'Ospedale S. Maria della Stella

Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Sanità, sabato 17 aprile per l'intera mattinata a partire dalle ore 8,00, presso la sala delle conferenze dell'Ospedale Santa Maria della Stella si svolgerà il seminario sul tema "Dolore Oncologico e Continuità di Cura", organizzato dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Terni in collaborazione con la SIMG (Società italiana di medicina generale) di Terni.

L'incontro cui parteciperanno medici in medicina generale, medici di continuità assistenziale, oncologi, internisti e psicologi, ha lo scopo di affrontare il tema del sintomo del dolore che spesso accompagna il percorso del malato oncologico.

Nell'occasione verrà presentata la delegazione comunale LILT di Orvieto.

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori nasce il 25 febbraio del 1922 ed è stata riconosciuta come Ente Pubblico con la legge n. 70/1975. Nel 2003 ha ricevuto la medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica.

Con 105 sezioni provinciali opera sul territorio nazionale nelle attività di prevenzione oncologica, compito istituzionale prioritario dal 2001, dell'assistenza domiciliare, della riabilitazione e della ricerca, finanziando progetti ed assegnando borse di studio. A Terni è sorta nel 1985 ed è impegnata nella prevenzione, nell'assistenza domiciliare oncologica, nella riabilitazione e nella ricerca, in particolare: prevenzione del melanoma, centro antifumo, educazione sanitaria nelle scuole, assistenza al malato oncologico, supporto psicologico, riabilitazione (prevenzione del linfedema) nelle donne operate al seno, indagini epidemiologiche sull'abitudine tabagica nei giovani.

Pubblicato il: 16/04/2010

Torna alle notizie...