Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vita in famiglia

Per facilitare la permanenza di anziani e disabili all'interno della famiglia sarà attivato il servizio 'Sostegno alle famiglie con carichi di cura anziani-disabili'

Società

I Comuni dell'Orvietano, a seguito delle indicazioni scaturite dai Gruppi di lavoro anziani e integrazione socio-sanitaria nell'handicap, e in linea con gli interventi proposti dal Piano di zona, intendono attivare il servizio denominato "Sostegno alle Famiglie con carichi di cura - anziani e disabili" che verrà sperimentato per un anno con momenti di verifica tra l'Ufficio della cittadinanza dell'ambito territoriale n. 12 e il Servizio ADI del distretto n. 3 / ASL 4 di Terni dopo tre, sei, dodici mesi dall'avvio dell'intervento.

Il progetto scaturisce dalla rivalutazione del lavoro di cura che, ad oggi, appare fortemente penalizzante verso le famiglie che si fanno carico di persone che necessitano di assistenza continuativa e in particolar modo pone al centro dell'attenzione il ruolo delle figure femminili. In linea con il Piano sociale, il progetto tende a favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita evitando l'inserimento di quest'ultima in strutture residenziali. Il servizio è finalizzato, quindi, a sollevare i familiari dal loro carico assistenziale quotidiano, attraverso interventi di natura socio-sanitaria e socio-assistenziale, quali la cura e l'igiene della persona, la compagnia, l'aiuto domestico e il supporto nelle attività di vita quotidiana.

Il progetto sarà gestito in delega per conto dei 12 Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12, dalla ASL di Terni tramite il Servizio di ADI del distretto n. 3 di Orvieto.

Il costo della sperimentazione è di 26.000euro.

Potranno fruire del servizio i residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12 e in particolar modo i familiari di persone adulte in età compresa tra i 18 e i 65 anni affette da handicap grave certificato ai sensi della legge 104/92 e/o i familiari di malati cronici e anziani ultrasessantacinquenni gravati da una non autosufficienza fisica e/o psichica certificata dai servizi specialistici della ASL.
Il servizio sarà strutturato in periodi di assistenza organizzati in pacchetti orari da un minimo di 6 a un massimo di 48 ore mensili concordati con le famiglie. La compartecipazione alla spesa da parte dei destinatari del servizio sarà stabilita secondo la valutazione dell'indicatore ISEE del nucleo familiare.
L'intervento sarà gestito dal Servizio ADI del Distretto n. 3 ASL n. 4 di Terni al quale spetterà l'individuazione dei beneficiari di tale servizio.


Pubblicato il: 18/10/2003

Torna alle notizie...