Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tribunale 'a porte aperte'

Il presidente del tribunale di Orvieto, Edoardo Cofano e il procuratore capo, Francesco Novarese, hanno fissato l'incontro semestrale con i cittadini e i giornalisti per questo pomeriggio alle 15,30

ORVIETO - Tribunale "a porte aperte". Il presidente del tribunale di Orvieto, Edoardo Cofano e il procuratore capo, Francesco Novarese, hanno fissato l'incontro semestrale con i cittadini e i giornalisti per questo pomeriggio alle 15,30. L'incontro si terrà presso la sede del tribunale in piazza Corsica, nell'aula delle udienze penali. L'orario è stato individuato proprio per consentire un'adeguata presenza della popolazione. Nel corso dell'incontro i cittadini potranno fare domande e fornire suggerimenti.

L'auspicio della magistratura orvietana è quello di un'ampia partecipazione.  Sei magistrati, tre giudici onorari, due giudici di pace al secondo mandato, 23 dipendenti, molti prossimi al pensionamento. Questi i numeri che fanno del palazzo di giustizia orvietano un tribunale in costante rischio soppressione. Il tribunale di Orvieto ha tuttavia dalla sua l'efficienza, la possibilità di rendere giustizia in tempi brevi. Secondo dati resi noti recentemente, infatti, un processo civile, ad Orvieto, dura mediamente 305 giorni (contro i 368 di pochi anni fa), uno penale monocratico 435, un processo con collegio giudicante 247, insomma metà tempo o addirittura un terzo rispetto a Roma o Milano. Su questi aspetti fanno ovviamente leva tanto la magistratura locale quanto il foro orvietano per allontanare lo spettro ricorrente della soppressione.

Pubblicato il: 18/02/2010

Torna alle notizie...