Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CITTASLOW in FESTIVAL DINNER MUSIC #12


Abbinamento di eccellenze tra musica e cibo. 27 febbraio - 17 aprile 2010 Baschi(Lago di Corbara) - La Penisola-Todi -Sala Dell'Arengo

CITTASLOW in FESTIVAL  DINNER MUSIC #12
SUONI E SAPORI D'AUTORE

Abbinamento di eccellenze tra musica e cibo. 27 febbraio - 17 aprile 2010 Baschi(Lago di Corbara) - La Penisola-Todi -Sala Dell'Arengo

27/02/10          AMBROGIO SPARAGNA  + POSITANO CITTASLOW a La Penisola Restaurant Orvieto-Baschi

06/03/10          FABRIZIO BOSSO- IRIO DE PAULA + ORVIETO CITTASLOW a Todi-Sala dell'Arengo

13/03/10          ROBERTO GATTO QUARTETTO + ABBIATEGRASSO CITTASLOW  a Todi-Sala dell'Arengo

20/03/10          TULLIO DE PISCOPO QUINTETTO + ORSARA CITTASLOW a Todi-Sala dell'Arengo

27/03/10          CLUSTER + GREVE IN CHIANTI CITTASLOW a Todi-Sala dell'Arengo

03/04/10          ROSARIO GIULIANI  QUARTETTO+ ENNS-HARTBERG(AUSTRIA) a La Penisola Restaurant - Orvieto-Baschi

10/04/10          PARADISI - CASIELLO + CITTASLOW TODI  a La Penisola Restaurant - Orvieto-Baschi

17/04/10          TRIO DI ROMA-REA-GATTO-PIETROPAOLI+ CITTASLOW  BRA a La Penisola Restaurant - Orvieto-Baschi

Organizzata dal Gruppo Cramst, Cittaslow e da Il Palazzo del Gusto, prende il via sabato 27 febbraio presso "La Penisola" sul Lago di Corbara,a Baschi a due passi da Orvieto,la dodicesima edizione del Cittaslow Dinner Music,che conferma la formula vincente della scorse edizioni che ha visto il felice connubio tra la musica d'autore e i saperi e i sapori delle Cittaslow italiane.

Cittaslow Dinner Music tocca quota "12", con una grande novità:quattro serate del programma si svolgeranno presso la Sala Dell'Arengo di Todi,grazie alla collaborazione con l'Amministazione comunale di Todi. Sulle sponde del lago di Corbara tra Baschi e Orvieto e a Todi, per Cittaslow Dinner Music #12 quest'anno sfileranno alcuni dei nomi più noti e importanti del panorama musicale italiano:Ambrogio Sparagna,Fabrizio Bosso  in duo con Irio De Paula,Tullio De Piscopo,Roberto Gatto,Cluster,Rosario Giuliani,Gerardo Casiello;Sandro Paradisi e infine a chiudere il programmail Trio di Roma  con Danilo Rea,Enzo Pietropaoli e ancora Roberto Gatto.

Sotto la sapiente regia del direttore artistico, Riccardo Stefanini,con la regia del Palazzo del Gusto, il Patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Orvieto  per la valorizzazione dell'enogastronomia, ogni sabato sera dal 27 Febbraio al 17 aprile  gli artisti incontreranno i sapori delle Cittaslow:Positano,Orvieto,Abbiategrasso,Orsara,Greve in Chianti,Bra,Enns Hertberg(Austria),Todi . Quest'anno Cittaslow in Festival si svolgerà  presso il country resort and restaurant la Penisola,sulle sponde del lago di Corbara tra Baschi ed Orvieto e nella splendida Sala dell'Arengo di Todi.

Aprirà il programma di Cittaslow in Festival-Dinner Music, presso "La Penisola" sul Lago di Corbara,a Baschi a due passi da Orvieto sabato 27  febbraio , Ambrogio Sparagna in un progetto vocale-strumentale che permette di conoscere più da vicino la maestrìa compositiva e la passionalità interpretativa di uno tra i musicisti più importanti nel panorama della nuova musica popolare italiana e grande virtuoso di organetto.In questo "Viaggio in Italia" il repertorio esplora la tradizione musicale di area italiana attraverso una serie di brani originali composti da Ambrogio Sparagna e accompagnati da una piccola orchestrina di strumenti che vanno dall'organetto alla conchiglia, dai tamburelli alla ghironda, dalla chitarra battente al violino a tromba.Il filo conduttore è il mitico viaggio di Giuseppantonio e dei suoi compagni musici, partito nei primi del '900 a piedi, da Napoli a Marsiglia, raccontato da Sparagna "con parole e musiche", tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d'amore, ritmi frenetici e saltarelli sempre attenti a coinvolgere il pubblico e farlo "camminare"  sulla musica.Uno spettacolo per far conoscere il repertorio folk italiano e una modalità di spettacolo vivace e coinvolgente..La Cittàslow  ospite è Positano con lo chef Enzo Vanacore che presenterà questo menù:Soffio di Zeus :crudo di tonno con spaghetti aglio,olio e peperoncino,Schiaffi alla Partenope: paccheri di Gragnano ripieni di pesce azzurro e ricotta di fuscella,Pantheon Olimpico: pesce bianco del Tirreno alla macchia mediterranea,Buon dolce di Venere: pera al profumo d'arancia,vini  doc Costa d'Amalfi Azienda Agricola San Francesco di Tramonti.

Sabato 6 marzo Cittaslow in Festival si sposta nella vicina Todi,nella Sala Dell'Arengo con il concerto dello straordinario duo  composto  da  Fabrizio Bosso, uno dei migliori trombettisti della nuova generazione che incontra il chitarrista brasiliano Irio De Paula. Consolidato, timbricamente insolito, geograficamente una scommesa. Il duo formato da Irio De paola, chitarra, e Fabrizio Bosso,tromba, colpisce per inventiva, logica strutturale, sentimento, lirismo, capacità di raccogliere tutto ciò che la storia e lo studio ha messo a loro disposizione. I due si sono incontrati casualmente, dando vita ad un album, "Once I Loved" che restituisce la magia del jazz.

.La Cittàslow ospite è  Orvieto con lo chef Andrea Taddei che presenterà questo menu:. Antipasto : Lumachella orvietana  e torta al formaggio  con una selezione delle eccellenze della norcineria di Scianca;Primo :Vellutata di lenticchie e crostini al paté di lenticchie dell'Alfina Umbrichelli fave e baffo ;Secondo : Ossobuco di chianina con cicerchie al rosmarino dell'Alfina  e  verdure  di stagione degli orti orvietani;Piccola degustazione di formaggi orvietani;Dolce : Pizza di pasqua dolce in zuppa inglese

Vini Aziende Agricole Cirulli- Ficulle.

Sabato 13 marzo sempre nella Sala Dell'Arengo di Todi: il Quartetto di Roberto Gatto Sicuramente uno dei migliori batteristi al mondo,Roberto Gatto,recente vincitore della sua categoria nel referendum promosso dalla rivista Musica Jazz, si presenta con un quartetto di recente formazione: Luca Mannutza al pianoforte ,Francesco Puglisi contrabbasso ,Daniele Tittarelli sassofoni.

La Cittaslow ospite è  Abbiategrasso con lo chef Piero Chiaveri che presenterà questo menu: Antipasti: Fantasia di gorgonzola di Abbiategrasso;Primo: Tandem di risotti(Risotto alla milanese - Risotto borlotti e luganega);Secondi: Bollito misto con salsa verde,Polenta e "bruscitt";Dolce Pan mein alla panna ;Vini bianchi e rossi di territorio

Sabato 20  marzo,ancora nella Sala dell' Arengo di Todi Tullio De Piscopo e il suo gruppo.

 Dal jazz al blues con andamento lento. Chi non conosce Tullio De Piscopo? Tullio presenterà una sorta di viaggio attraverso le sue mille esperienze. Ascolteremo brani per sola batteria dedicati al  grande Max Roach, ascolteremo brani che tullio suonerà con l'Hang, questo nuovo strumento , brani di blues, standard jazzistici. Tullio ci regalerà brani di grande successo dal suo repertorio pop come Stop Bajon. Sarà accompagnato dal suo quintetto.

La Cittàslow ospite  è Orsara con lo chef Peppe Zullo che presenterà questo menu: Antipasto: Insalata di Cacioricotta su letto di Borragine e Tartufo nero della Daunia

Primo:Orecchiette con Salsiccia di Maiale Nero, Ceci e Verdure Spontanee;Secondo: Ravioli di Dietrocoscia di  Vitello con Asparagi e Caciocavallo al Profumo di Timo  - Patate al Forno ;Dessert: Crostata con Confettura di Zucca erance del Gargano;Vini: Magliano 2007  Cantina "Il Tuccanese" - Orsara di P. Ursaria 2003 Cantina "Peppe Zullo"

Sabato 27 marzo,ancora nella Sala dell'Arengo di Todi con i Cluster, gruppo vocale genovese a cappella,la loro caratteristica unione fa sì che il sound finale sia quello di una rock band strumentale anche se ogni singolo strumento (dalla batteria, agli strumenti a fiato) viene riprodotto esclusivamente con la voce: cinque voci che avanzavano in perfetta sincronia formando un insieme di suoni, un "cluster" appunto. La notorietà presso il grande pubblico arriva nel 2006, grazie alla prima edizione di "X-Factor", il talent show di Raidue. In quell'anno esce il loro primo album "Cement", che ha ricevuto tre nominations al Cara (Contemporary Acappella Recording Award) ed è rimasto per diverse settimane nella Top Ten di iTunes, seguito nel 2008 dall'Ep "Enjoy the Silence".Da "X-Factor" fino alla recente collaborazione con Fiorello (i ragazzi hanno aperto il suo show per tutta la prima settimana di programmazione) è stato un crescendo di concerti e partecipazioni a Festival, fino all' uscita del loro terzo album "Steps",: La Cittaslow  ospite  è Greve in Chianti con la chef Rossella Rossi che presenterà questo menu: Antipasto salumi di Greve e  crostini di fegato ;Primi piatti: Ribollita  -  Pappardelle al cinghiale;Secondo piatto  Stracotto al Chianti Classico con fagioli all'olio-  Peposo;Dessert  Cantucci e vinsanto;Vino Chianti Classico Greve in Chianti.

Sabato 3 aprile,ritorno nella tradizionale sede di Cittaslow in Festival, "La Penisola" sul Lago di Corbara,a Baschi a due passi da Orvieto,con il concerto del quartetto di Rosario Giuliani,salutato dalla critica europea come una rivelazione, Rosario Giuliani impressiona l'ascoltatore fin dal primo momento per la facilità con cui sa trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, nervoso, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian "Cannonball" Adderley, Art Pepper, John Coltrane.Ha al suo attivo numerose incisioni con maestri di fama internazionale. Due le cittaslow ospiti:   Enns e  Hartberg (Austria) con lo chef: Gaby Pils che presenterà questo menu:Primi: Zuppa al mosto e cipolla con pane tostato;Secondi: Asparagi di Enns ripassati in padella con pollo ed ananas;Dolci: Dolce di Pan di Spagna con panna montata e fragole;Il dolce verrà accompagnato da un particolare spumante di sidro tipico di Enns .

Sabato 10 aprile, ancora alla "La Penisola" sul Lago di Corbara,un doppio concerto con Sandro Paradisi e Gerardo Casiello. Sandro Paradisi,fisarmonica,Lucio Giovannella ,cassa e rullante, Gianmarco "Giaccio" Fusari, piano e voce  presenteranno Blu Mocambo uno spettacolo interamente dedicato a Paolo Conte. All'avvocato di Asti è infatti interamente dedicato questo inedito trio, che con eleganza e grandissima abilità strumentale vi farà sprofondare tra topolino amaranto, fisarmoniche di Stradella e zza zza zza zzazzarazzà vari. Uno spettacolo godibilissimo, sia per gli appassionati "contiani" sia per chi ne ha solo sentito parlare, ma magari  conosce "Via con me" o "Azzurro".A seguire il cantautore  Gerardo Casiello presenterà in concerto il suo album d'esordio intitolato Contrada Casiello.Gli scenari delle canzoni sono quelli immaginifici della fantasia di Gerardo Casiello, ma anche quelli reali della sua terra d'origine, il Sannio; una terra che ci viene restituita attraverso un viaggio musicale dai suoni della tradizione a un nuovo sound originale, con tutta la forza e l'umanità di una originaria cultura contadina ma con un orizzonte aperto a una molteplicità di apporti musicali e culturali. Gerardo Casiello, pianoforte, chitarra e voce, sarà accompagnato dal chitarrista Antonio Ragosta, dal fisarmonicista Emiliano Pallotti, dal contrabbassista Stefano Napoli e dal batterista Pasquale Angelici.La cittaslow ospite è Todi con lo chef: Fabio Canneori che presenterà questo menu:Antipasto:crostino al patè di fegatini,crostino con le fave aglio e olio extravergine,Barbozzo di maiale cotto nell'aceto di grechetto e salvia Primo :  zuppa di ceci con maltagliati; Tagliatelle con i rigagli di pollo;Secondo:animelle di maiale con polenta.Dolce: torcolo di San Fortunato su crema aromatizzata alla vanigliaVino: grechetto Todi doc e   TodiI Doc Rosso

Ultimo appuntamento sabato 17 aprile con  lo straordinario Trio di Roma fomato da Danilo Rea al pianoforte,Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Tutti solisti affermati in ambito internazionale che delizieranno il pubblico con musiche tratte dal loro ultimo Cd "33", ma proporranno anche classici del Jazz."33" sono gli anni che i TRE hanno trascorso insieme sin dal loro debutto.  Nacque, infatti,trentatrè anni fa, il Trio di Roma, e presto ebbe l'opportunità di esibirsi dal vivo.Il percorso tracciato dal Trio di Roma è qualcosa di più di un elenco di brani di eccellenza figurativa, simbolica o produttiva: il valore cresce maggiormente e si fa interessante se si cerca di leggere in filigrana quel mondo, che è stato ed è tuttora, il laboratorio progettuale e produttivo che ha forgiato in trent'anni, giorno dopo giorno, nota dopo nota, tantissime esperienze di un'intera generazione.La Cittàslow ospite è  Bra con lo chef Antonio Petti che presenterà questo menu: Antipasti:Salsiccia cruda di vitello di Bra,Insalatina di gallinella bionda di Saluzzo;Primo:

Risotto al radicchio e fonduta con formaggio Bra Dop;Secondi:Polpette di salsiccia di bra con fonduta alle nocciole,Coniglio grigio di carmagnola con cipolline e peperoni in agrodolce,Plateau di Formaggi dop della provincia di Cuneo con miele.Dolce.Tiramisu' al Moscato;Vini Pelaverga Di Verduno,Barbera D'Alba,Moscato

Info e prenotazioni: 0763 343302

www.cittaslowinfestival.it  info@cittaslowinfestival.it

www.cramst.it info@cramst.it

Tutte le cene sono con servizio al tavolo  con inizio puntuale alle ore 21.00  cui seguirà il concerto del gruppo previsto dalle  ore 22.15

I menù saranno costituiti da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dessert, caffè , vini ed acqua minerale.

Costo a persona cena e concerto  40 euro

Possibilità di soggiorno direttamente presso il country resort and restaurant laPenisola

Prezzo per persona in camera doppia: un concerto (comprensivo di cena) e un pernottamento  (con prima colazione) a partire da 80  euro.  Supplemento per camera doppia uso singola  20 euro.

Ogni giorno in più con sistemazione in mezza pensione, a partire da 58 euro.

Pubblicato il: 09/02/2010

Torna alle notizie...