Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro dal titolo ORVIETO CITTA' DEL LIBRO

Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 18, presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto, in Piazza Febei

L'occasione, fornita della recente pubblicazione del libro di Antonella Agnoli, "Le Piazze del Sapere" edito da Laterza, sarà utile ad aprire un dialogo pubblico sui luoghi della lettura presenti in città e sulle prospettive di sviluppo degli stessi e delle molte iniziative legate alla promozione del libro e della lettura.

Oggi Orvieto dispone di una Biblioteca Civica tra le più importanti in Umbria per superficie e patrimonio librario, di diverse librerie tra cui la principale ha sede in un palazzo storico in pieno centro, è sede della Scuola Nazionale dei Librai e attorno al libro vengono organizzate decine di iniziative durante l'intero arco dell'anno.

Il coordinamento e la valorizzazione delle tante professionalità in ambito librario presenti nel territorio potrebbe inoltre costituire il giusto humus per porre le basi per l'organizzazione di un festival letterario di livello nazionale, capace di portare ad Orvieto un turismo di alto livello, perfettamente in linea con la vocazione qualitativa della città, alla stregua di quanto è successo in primis a Mantova, ma anche a Modena, Trento, Sarzana e tante altre località i cui festival culturali hanno portato sviluppo economico e contribuito, attraverso il coinvolgimento diretto a vario titolo di tutta la cittadinanza a rinsaldare un forte spirito di appartenenza dei cittadini.

ORVIETO CITTA' DEL LIBRO insomma, vuole essere un riconoscimento dei risultati conseguiti, ma soprattutto un auspicio affinché i vari enti, pubblici e privati, vedano nel libro uno strumento di sviluppo tout court della città della rupe.

All'incontro, interverranno: Antonella Agnoli - autrice di "Le Piazze del Sapere" (Laterza), il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, l'Editore Giuseppe Laterza, la Direttore Biblioteca "Luigi Fumi" Maria Luisa Salvadori. Conduce l'incontro pubblico Riccardo Campino della "Libreria dei Sette".

Pubblicato il: 15/01/2010

Torna alle notizie...