Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vittoria di Telematica Orvieto

La Telematica Orvieto di fronte ad un pubblico accorso in massa, malgrado la neve e gli impegni pre-natalizi, ripete la convincente prova espressa in quel di Venturina

di Monica Riccio

 

TELEMATICA ORVIETO -  SASSARI : 85-66

PARZIALI: 17-8  21-13  29-23  18-22

 

ORVIETO: Negrotti G. 6, Berrocal 9, Salucci 2, Picciaia 0, Patrignani 5, Cupello 21, Negrotti L. 21, Guazzeroni 4, Savoia 0, Agliani 17. All. Andrea Brandoni.

SASSARI: Medda 6, Piras M. 3, Sechi 9, Spissu 12, Bonsignori 0, Samoggia M. 16, Pisano 0, Dessanti 10,Piras A. 0, Samoggia G. 10. All. Pietro Carlini.

 

ARBITRI: Pazzaglia e Collesi di Pesaro.

 

In questa 13^ giornata del girone E caratterizzata da ben cinque tiratissime vittorie esterne su sette, fanno spicco le due convincenti vittorie fra le mura amiche di Prato e Telematica Orvieto. Infatti ambedue infliggono un divario vicino ai venti punti alle loro rispettive avversarie S.Giovanni Valdarno e Sassari.

La Telematica Orvieto di fronte ad un pubblico accorso in massa, malgrado la neve e gli impegni pre-natalizi, ripete la convincente prova espressa in quel di Venturina contro una squadra, quella di Sassari, che veniva da ben sei vittorie consecutive, rifilando ben diciannove punti di differenza al suono dell'ultima sirena (85 a 66).

Neanche l'inusuale orario di gioco, le 16,00, è riuscito a frenare la giornata positiva del gruppo orvietano che, pur privo di Giganti e Cortelli infortunati, dopo una partenza sorniona 5 a 0 al 5' decolla dopo le due bombe dalla panchina di un Agliani appena entrato chiudendo il primo quarto sul 17 a 8 complice anche la scarsa percentuale al tiro dei sardi . Nel secondo quarto la musica non cambia con Cupello netto vincitore nel duello con Giuliano Samoggia (uomo più pericoloso della squadra sarda nonché compagno di squadra di Mirko in quel di Porto Torres, serie B, nella stagione 200-01) ed una squadra ,quella orvietana, che detta i ritmi di gioco più congeniali così da costringere coach Carlini a cambiare difesa e passare a zona. Ma anche qui questa volta i tiratori biancorossi hanno cominciato a trovare i giusti tempi per attaccare ed affondare la rocciosa difesa isolana. Infatti subito Agliani e due volte Negrotti violano la retina dalla linea dei 6,25 infliggendo il primo parziale pesante allo scadere del primo tempo con il risultato di 38 a 21. Terzo quarto ancora in crescendo, così alle triple mancate dai giocatori sassaresi (sarà 1 su 11 dopo tre quarti di gioco) rispondono gli orvietani con quelle di Cupello e Negrotti portandosi 59 a 35 al 25° e chiudendo la terza frazione 67 a 44. Nell'ultimo quarto la Robur ha un sussulto e grazie a due triple dall'angolo di Spissu, una di Dessanti ed una di Matteo Samoggia il vantaggio si riduce a 14 punti subito però recuperato dalla freddezza sempre dalla linea dei 6,25 di Berrocal e del glaciale Agliani che insieme a due palle recuperate e concluse prima da Negrotti poi da Patrignani riportano il risultata sopra i venti punti terminando così la gara sui tiri liberi di Mirko Cupello top scorer dell'incontro insieme a Negrotti Lorenzo con 21 punti. Bene gli under Giulio Negrotti e Giorgio Savoia , all'esordio quest'anno nella squadra maggiore, data l'assenza dell'infortunato Mattia Cortelli. Ora la Telematica raggiunge il sesto posto in classifica condiviso con il Cus Siena raggiunto a quota 14 punti.Dopo le vacanze natalizie, il 6 gennaio alle 18.00,  la squadra orvietana farà visita alla Libertas Livorno che è scivolata in casa contro il Montevarchi squadra in netto recupero .

Pubblicato il: 21/12/2009

Torna alle notizie...