Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Varchi, parte da oggi la sperimentazione

Alcuni commercianti nelle scorse settimane avevano fatto richiesta in tal senso e l'amministrazione ha voluto provare anche per incentivare gli acquisti

ORVIETO - Parte da oggi la sperimentazione con cui il Comune intende rilanciare lo shopping natalizio con un occhio anche ad una possibile rivisitazione delle ztl. Fino al primo gennaio resterà spento il varco di piazza Cahen, consentendo libera circolazione alle auto nel tratto che va dall'intersezione di piazza Cahen con corso Cavour fino all'altezza del teatro Mancinelli. Alcuni commercianti nelle scorse settimane avevano fatto richiesta in tal senso e l'amministrazione ha voluto provare anche per incentivare gli acquisti e per non correre il rischio di ingolfare il traffico con le auto alla ricerca di parcheggio, dal momento che non è ancora aperto il parcheggio di via Roma, impianto a servizio dell'area interessata dal varco di piazza Cahen.

"Si tratta di una decisione improvvisata e miope - commenta l'ex consigliere comunale, Maurizio Conticelli - che avrà l'effetto contrario in termini di accresciuta invivibilità della principale via commerciale cittadina proprio durante Umbria Jazz. Chi voleva aumentare l'immagine internazionale di Orvieto, potrebbe forse esserci riuscito, nel senso che la nostra città potrebbe così divenire un caso di portata europea, ancor più negativo per la totale incoerenza rispetto ai notevoli sforzi compiuti nei decenni passati dalle istituzioni per realizzare un moderno sistema di mobilità alternativa".

 

 

Pubblicato il: 20/12/2009

Torna alle notizie...