Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inaugurazione della piscina terapeutica al Centro 'Il Girasole' a Morrano di Orvieto

Si terrà sabato 19 dicembre, alle ore 10.30, presso a Morrano di Orvieto

Si terrà sabato 19 dicembre, alle ore 10.30, presso il  Centro "Il Girasole", a Morrano di Orvieto, l'inaugurazione ufficiale della nuova piscina terapeutica riabilitativa, recentemente attivata. La struttura, attualmente unica nel suo genere nel comprensorio, si pone, con un pizzico di orgoglio, come significativo fiore all'occhiello di questo  territorio. Il suo completamento è il risultato di un prolungato e impegnativo percorso, che ha visto in campo lo sforzo congiunto dello staff direttivo e del personale del Centro, col sostegno di numerosi soggetti privati.  La realizzazione dell'opera si deve ad una strategia di pensiero volta a garantire la instancabile ricerca dell'ottimo, per offrire ai propri utenti le migliori opportunità terapeutiche e riabilitative. Anche in quest'ultima "fatica" si rintraccia infatti un preciso stile di lavoro: quello di un servizio tanto più elevato ed efficiente quanto più severo è il bisogno a cui viene rivolto, nel rispetto fondante della persona umana, posta al centro del problema salute.

L'area riabilitativa è complessivamente di 200 metri quadri comprensiva della vasca terapeutica e locali di supporto quali spogliatoi, servizi igienici, disimpegni e locali tecnici. La vasca, rettangolare, misura 5 metri di larghezza per 8 metri di lunghezza e presenta due livelli di profondità, variabile da metro 1 a 90 cm. Sono presenti all'interno della vasca, idromassaggio e nuoto contro-corrente. La temperatura dell'acqua è di 32 gradi centigradi, con escursioni previste in rapporto alle diverse necessità terapeutiche. Il sistema di controllo chimico-biologico dell'acqua, si attua attraverso un avanzato sistema a raggi ultravioletti, che consente risparmio di cloro, con notevoli vantaggi sull'esposizione di utenti e operatori e sulla salubrità dell'ambiente.

L'idroterapia, nell'ottica riabilitativa, rappresenta oggi, uno strumento fondamentale per  potenziare la qualità del trattamento,  migliorare i tempi di recupero ed ampliare gli obiettivi perseguibili.

L'offerta riabilitativa, rivolta sia a minori che a soggetti adulti, è rappresentata da  idrokinesiterapia  e psicomotricità funzionale in acqua, per utenti con  patologie neurologiche in fase post-acuta e cronica , con patologie ortopediche, in fase acuta e  post- operatoria e con patologie suscettibili di linfodrenaggio o condizioni postchirurgiche ad esito cicatriziale doloroso.

L'attività in piscina è garantita dal personale dell'équipe multidisciplinare, rappresentato da medici specialisti, fisioterapisti e psicomotricisti con esperienza di riabilitazione in acqua, operatori specializzati; sono attivi interventi individuali o in gruppo, assicurati all'utenza cinque giorni alla settimana. Le prestazioni terapeutico-riabilitative possono essere erogate, in regime di convenzione o privatamente, previa presa in carico mediante visita specialistica, redazione di una cartella sanitaria,  discussione  basale e conclusiva in equipe multidisciplinare per la definizione e la valutazione del programma riabilitativo.

Il Centro si offre inoltre come punto di rete territoriale per la realizzazione di progetti psico-educativi rivolti a soggetti minori e adulti con disabilità nell'area neuromotoria e psichica; per corsi in acqua rivolti a gestanti e puerpere; per programmi finalizzati all' ottimizzazione della preparazione atletica.

 

Pubblicato il: 18/12/2009

Torna alle notizie...