VIAGGIO NELLA CIVILTA' CONTADINA - LA CUCINA
Domenica 13 dicembre '09, ore 17,15, a Castel Viscardo, Teatro delle fontane presentazione del libro di Pier Luigi Leoni ed Enzo Prudenzi

Domenica 13 dicembre, alle ore 17,15, a Castel Viscardo, il Gruppo Non solo teatro, propone il libro di Pier Luigi Leoni ed Enzo Prudenzi "Viaggio nella civiltà contadina: la cucina" editore Annulli. La presentazione avverrà nella sede del Teatro delle fontane. La d.ssa Lorena Fiorini, scrittrice, psicologa della comunicazione e il prof. Dante Freddi, direttore di giornale, presenteranno il volume, alla presenza e con la collaborazione degli autori e dell'editore.
Il pubblico presente, invitato a presenziare, parteciperà, al termine, ad appetitosi assaggi culinari.
Leoni e Prudenzi, mossi da analoghi interessi di carattere storico e gastronomico, ci accompagnano in un viaggio nella civiltà contadina che, fino agli anni Ottanta del secolo scorso, ha permeato le campagne dell'Orvietano, dell'Alfina, del Bolsenese: in tale ambito si sono storicamente formate infatti grandi affinità e piccole differenze. Il libro è arricchito da ricette, recepite da testimonianze dirette di quel mondo, e da immagini d'epoca.
Attenzione alla cultura contadina quindi, sepolta con la fine della mezzadria, ma presente nei ricordi, nel paesaggio e , soprattutto, nel carattere delle popolazioni di questa omogenea zona territoriale.
Pubblicato il: 08/12/2009