Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Variante e gemellaggio. Un Consiglio comunale di fuoco

Oggi alle 17, a Porano, ci sarà l'aula consiliare gremita. C'è da giurarlo. Si arriva, infatti, alla discussione di due temi che per due anni hanno acceso il dibattito cittadino

Politica

Oggi alle 17, a Porano, ci sarà l'aula consiliare gremita. C'è da giurarlo. Si arriva, infatti, alla discussione di temi che per due anni hanno acceso il dibattito cittadino. Si discute, infatti, della variante al Prg,che prevede la discussione sulla zona artigianale. Ma anche il futuro del gemellaggio con Caudrot, che tanto ha fatto discutere e fa discutere il paese.

Nel primo caso, in discussione, alcune decisioni che hanno portato anche alla querelle di fronte al Giudice di Pace tra l'attuale sindaco Brugnoli e l'ex sindaco Breccia costata a quest'ultimo una multa di 2.000 euro per le parole ''grosse'' volate contro il primo cittadino di Porano. Ma, nella variante, la discussione si accenderà certamente nella definizione della destinazione dell'area artigianale. "Si andrà allo stralcio della zona artigianale- afferma la maggioranza-ma non è certamente una sconfitta, anzi rilanciamo con la necessità di un nuovo Prg che si adegui al PTCP ed alla legge 31 del 1997. Un nuovo Prg che individui una nuova zona artigianale certamente diversa da quella a suo tempo individuata dalla minoranza".

Insomma, uno stralcio che va a soddisfare le richieste della popolazione ma che non accoglie "le osservazioni strumentali - continua la maggioranza - presentate dagli osservanti, specie dalla minoranza che utilizza ogni occasione per screditarci. Noi non abbiamo alcun interesse da difendere ed è per questo che, di buon grado, pensiamo di riflettere ulteriormente sull'individuazione della zona procedendo alla definizione di un nuovo Piano Regolatore Generale".

Sul gemellaggio con Caudrot il Consiglio Comunale prevede solo una discussione, ma non delle vere e proprie decisioni. Questo perché la sede deputata ad una decisione sul rilancio, il congelamento od altro del gemellaggio è quella del Comitato. "Certo è - afferma la maggioranza - che nessuna proposta fatta a Caudrot tesa a definire contenuti culturali agli interscambi è andata a buon fine. Anzi - proseguono - quest'estate il sindaco di Caudrot non ha nemmeno voluto ricevere il vicesindaco di Porano, Laura Ricci, inviata proprio dai cugini d'oltralpe per comprendere le effettive volontà dei gemelli".

Insomma, sarà un Consiglio comunale acceso, che metterà a duro cofronto maggioranza e minoranza.

Pubblicato il: 25/09/2003

Torna alle notizie...