Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nominati i nuovi componenti il CdA del Centro studi 'Città di Orvieto'

Sono Roberto Pasca di Magliano, Dimitri Bottoni e Piero Salituri. Il nuovo Consiglio nominerà il presidente, carica ricoperta per ora dal sindaco Toni Concina

foto di copertina

All'indomani della remissione degli incarichi dell'ex assessore Pirkko Peltonen e dei Sigg.ri Massimo Bracaccia, Alessandro Li Donni e Gianpietro Piccini e le dimissioni di Massimo Morcella,  oggi il sindaco ha firmato il decreto sindacale di nomina per l'avvicendamento alla guida del Centro Studi "Città di Orvieto".

I nuovi Consiglieri sono  Roberto Pasca di Magliano, Dimitri Bottoni e Pietro Salituri.

Ai membri di nomina comunale va aggiunto il rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (in qualità di socio assimilato ai fondatori, avendo la Fondazione C.R.O. ottemperato alle prescrizioni previste dall'art. 10, comma 2, dello Statuto della Fondazione CSCO), attualmente l'Ing. Andrea  Taddei.

Stefano Talamoni rimane direttore della Fondazione Centro Studi.

Al momento, il sindaco, mantiene su di sé "ad interim" la carica di vicepresidente.

Il nuovo presidente del Centro Studi, sarà nominato dal Consiglio di Amministrazione.

Le suddette nomine sono prive di remunerazione così come era per i consiglieri dimessisi nei giorni scorsi.

Il completamento delle nomine per il Consiglio d'amministrazione da parte del sindaco avverrà successivamente, non appena i capigruppo delle opposizioni consiliari avranno fatto pervenire la loro segnalazione, come previsto dagli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni di competenza del Sindaco, di cui alla deliberazione consiliare n. 75 del 13 luglio 2009.

Trattandosi di accettazione delle dimissioni di membri dell'attuale CdA nominato dalla precedente Amministrazione comunale nel novembre 2008 e della conseguente surroga degli stessi ai sensi dell'art. 14 dello Statuto, le persone nominate con decreto del sindaco, rimarranno in carica fino alla scadenza del Consiglio d'amministrazione e cioè fino al 26 novembre 2012.  

A commento delle scelte compiute, il sindaco, Antonio Concina dichiara: "Con molta correttezza e come concordato, il precedente CdA del Centro Studi ha rimesso nelle mie mani le dimissioni dalle cariche istituzionali ricoperte. Il Centro Studi è uno strumento importante che può concorrere all'affermazione di prospettive di sviluppo economico dell'intera Città. Per questo, recepite alcune interessanti indicazioni, sono giunto alla formulazione di una nuova squadra che sono sicuro verrà apprezzata e che confido riuscirà ad operare in maniera efficace e propositiva. Il Prof. Roberto Pasca - orvietano dal 1985 - Ordinario di Economia Politica, Facoltà di Scienze Politiche all'Università di Roma La Sapienza, presidente dell'area didattica e del corso iter-facoltà di 'Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo' presso La Sapienza, è stato anche direttore generale al ministero delle Attività produttive. Attualmente è consigliere economico del ministero dello Sviluppo economico. Piero Salituri, presidente e direttore marketing dell'Istituto Lingua Sì, formatore presso il ministero dell'Educazione in Austria per insegnanti nei settori del turismo, commercio e lingua italiana. Dimitri Bottoni, laurea in Psicologia con indirizzo Clinica e comunità, responsabile del centro Diurno di Roma, coordinatore del corso di Tabagismo presso l'Ospedale Giovanni Calibita, Isola Tiberina di Roma. Psicologo e Psicoterapeuta presso il centro di Psicologia Relazionale di Roma. Per ora, assumerò io stesso la carica di vicepresidente".

"A tale proposito - aggiunge il sindaco - desidero ringraziare anche i capigruppo a cui ho partecipato tali scelte, da essi condivise e apprezzate. Queste stesse scelte saranno comunicate nel prossimo Consiglio comunale. Ringrazio, inoltre, l'assessore alla Formazione, Cristina Calcagni per l'importante contributo al lavoro di indirizzo che ha svolto nella fase di transizione, preparatorio al nuovo assetto del CdA Fondazione Centro Studi, una struttura che non subirà battute d'arresto e che è chiamata ad affrontare nuove sfide".

"Non sfuggirà a nessuno, infatti - conclude il sindaco - che i nuovi assetti del Centro studi tendono ad accrescerne la capacità operativa nella direzione dello sviluppo della relazione fra formazione-impresa-lavoro per il benessere e l'evoluzione della società. Oggi più che mai, allorché la crisi finanziaria ha modificato una serie di modelli e certezze, si impone l'esigenza di ripensare anche i modelli formativi nell'ottica di insegnare a fare impresa e a stare sul mercato globalizzato, sia materiale che immateriale. Il cammino del nuovo CdA del Centro studi sarà quello di portare contributi in termini di professionalità e di sviluppo economico ai giovani, alle imprese, alle categorie socio-economiche del territorio locale e regionale, in termini di circolazione di conoscenze e di nuove opportunità di formazione".  

Chi sono i nuovi componenti del CdA del Centro Studi:

Roberto Pasca di Magliano (65 anni) professore ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Scienze Politiche, presidente dell'area didattica e del corso inter-facoltà di "Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo" presso l'Università di Roma "Sapienza".  Laureato in Economia e Commercio all'Università di Napoli nel 1966 ha conseguito la formazione post-universitaria in economia generale, economia dello sviluppo ed economia e politica agraria presso il Centro di ricerca e specializzazione economico per il Mezzogiorno, Università di Napoli, Federico II. Formazione post-laurea anche in economia presso la Graduate School, London School of Economics and Political Science (Londra), in modellistica economica al Wye College (Ashord, Kent, Regno Unito), in politica economica presso la University of Reading (Reading, Regno Unito) e presso la University of California (Berkeley, Usa).

E' esperto di economia politica (economia applicata, politica industriale, commercio e finanza internazionale, tecniche di "governance" istituzionale, fattori di competitività dell'impresa, sviluppo eco-compatibile); economia dello sviluppo (sviluppo endogeno e capitale umano, politiche di cooperazione e di sviluppo, strategie e tecniche di project financing, analisi e valutazione dei progetti di investimento, politiche commerciali, mercato internazionale dei capitali); economia agraria (politica agricola nazionale e comunitaria, innovazioni assicurative, mercati finanziari delle commodities).

Attualmente ricopre incarichi scientifici di: professore incaricato di Economia della crescita economica e di Economia aziendale, Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza, Università di Roma, coordinatore del corso di laurea interfacoltà in "Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo", sempre alla Sapienza; delegato per la cooperazione internazionale del CURI/Comitato Consiglio universitario per le relazioni internazionali. E' editorialista e saggista de Il Sole 24 Ore.

Numerosi gli incarichi accademici e scientifici ricoperti, fra cui: Direttore dell'Istituto di Economia, Facoltà di Economia e Commercio, Università di Napoli; membro del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà di Agraria, Università del Molise; Direttore del Centro Interdipartimentale sul Diritto e l'Economia dei Mercati (Cidem) dell'Università La Sapienza; presidente del comitato scientifico del Centro di ricerca sull'economia e sul diritto (Cidem).

Molteplici anche gli incarichi di ricerca e di consulenza scientifica: esperto dell'ENEA, Dipartimento biotecnologie agro-alimentari, in materia di innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto; membro del Comitato di consulenza del Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste, coordinatore scientifico del Centro Studi del Cestaat (Confagricoltura); membro della Commissione interministeriale Ambiente-Bilancio-Finanze sui problemi della fiscalità ambientale per il semestre di presidenza italiana della CEE istituita presso il Ministero della Finanze; membro della Task Force sui problemi della politica economica a medio termine ed esperto in materia ambientale del Ministero del Bilancio e della P.E. presso l'ISPE; esperto della Banca Mondiale (Washington) per le politiche di controllo e alleviamento della povertà in Africa; membro del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, della Segreteria Tecnica del Ministro delle Attività Produttive e del Comitato per il Mezzogiorno, Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito; membro del comitato promotore della Fondazione Farefuturo e coordinatore di diversi progetti di ricerca universitari, finanziati dal Cnr, dal Miur, dall'Università La Sapienza e da organismi esterni pubblici e privati.

E' stato membro, inoltre, del Comitato Tecnico-Scientifico del FAI; analista di progetti di sviluppo agricolo presso il Servizio speciale per gli interventi straordinari nel terzo mondo e presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri. Attualmente è membro della commissione per la riforma degli enti internazionalistici, Ministero dello Sviluppo Economico.

Dimitri Bottoni (37 anni) è nato a Parma e vive ad Orvieto. Nel 2000 si è laureato in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso L'Università "La Sapienza" di Roma e successivamente si è specializzato in Psicologia della Salute e Psicoterapeuta, iscritto presso l'Ordine degli Psicologi della regione Umbria. Co-ideatore del progetto di ricerca intervento attualmente in fase di attuazione Scrittura e Chemioterapia presso l'Ospedale San Giovani Calibita, Fatebenefratelli di Roma. Numerose le partecipazioni a corsi, convegni e seminari professionalizzanti oltre alle pubblicazioni curate. Attualmente è responsabile gestionale del Centro Diurno di via Scarpanto, gestito dalla cooperativa Parsec di Roma e da quest'anno è coordinatore del corso di tabagismo presso l'ospedale San Giovanni Calibita, Isola Tiberina. 

Piero Salituri (45 anni) è nato a Scagliano (CS) dal 2009 svolge attività di consulente per la formazione Formatore per insegnanti austriaci sul turismo, commercio e lingua italiana per conto del Ministero dell'Educazione Austria, dal 1998 è direttore di Lingua Sì, Istituto di Lingua e Cultura Italiana con funzioni di consulente di programmi studio per varie Università americane e canadesi, college australiani e varie scuole europee. Collaboratore con vari media italiani e internazionali su programmi dedicati alla formazione: Rai International (Australia), Times Tribune (USA),  BBC, Channel 4. Dal 2009 è consulente marketing per i progetti internazionale sul "Turismo della Conoscenza" per l'APT dell'Umbria e  per l'Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana. Ha collaborato con il Fondo Mondiale per la Natura, responsabile degli eventi nazionali e responsabile su alcune attività di marketing. Ideatore e coordinatore di  progetti di raccolta fondi pubblicizzati sulla Rai nazionale e sulle reti Mediaset.

Pubblicato il: 06/11/2009

Torna alle notizie...