Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Feliciano Polli. Il tribunale di Orvieto una realtà vicina ai cittadini da salvaguardare e tutelare

Il presidente della Provincia ha incontrato il presidente del tribunale Edoardo Cofano, il procuratore capo Francesco Novarese e il presidente dell'ordine degli avvocati, Sergio Finetti

ORVIETO - Una giustizia snella e vicino alla gente.  La visita di ieri del presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli al palazzo di giustizia della Rupe è stata l'occasione per affrontare ancora una volta il delicato problema del costante rischio di soppressione per il tribunale di Orvieto. Polli ieri mattina ha avuto un incontro formale con il presidente del tribunale Edoardo Cofano, il procuratore capo Francesco Novarese e il presidente dell'ordine degli avvocati, Sergio Finetti.

 

Nel corso dell'incontro si è proceduto ad una panoramica sulle tematiche più rilevanti del territorio orvietano, soprattutto in materia di sicurezza e controllo, riservando una particolare attenzione sulla situazione del tribunale stesso. "E' una realtà importante - ha detto il presidente della Provincia - nel contesto delle istituzioni cittadine, che va quindi tutelata e potenziata per continuare a garantire servizi efficienti in materia di giustizia".  Nel corso dell'incontro si è sottolineata anche l'importanza della struttura giudiziaria per tutto il Comprensorio vista la distanza con il capoluogo di provincia e regione. "Per questo motivo - è stato detto - non vanno sottaciuti  i vantaggi per i cittadini che la vicinanza con il giudice assicura nello specifico settore della volontaria giurisdizione".

 

Esempi importanti, è stato fatto notare in tal senso, riguardano  l'attività del giudice tutelare, i trattamenti sanitari obbligatori, la vigilanza sui minori, con  particolare riferimento all'autorizzazione al rilascio di passaporti, spesso in relazione a cittadini stranieri. Una particolare considerazione è stata riservata ai procedimenti di amministrazione di sostegno, la cui tempestività costituisce un elemento essenziale per il buon funzionamento di un istituto da tutti considerato una conquista civile, poiché consente la tutela di soggetti deboli, per età o condizioni di salute. Apprezzamento è stato espresso, infine, per l'impegno dei magistrati della procura della Repubblica presso il tribunale di Orvieto e del tribunale sul versante dell'educazione alla legalità.  Il tribunale di Orvieto è costantemente a rischio soppressione nell'ambito dei disegni di accorpamento dei tribunali minori che periodicamente riaffiorano al governo nazionale.   

 

Pubblicato il: 14/10/2009

Torna alle notizie...