Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

VITERBO JAZZUP FESTIVAL SCATTA L'ORA DELLE NEW GENERATIONS

Giovedì 27 e venerdì 28 agosto saranno il cuore del festival

La riconferma del salto di qualità del programma del Festival JazzUp è l'attenzione e il sostegno verso la New Generation jazzistica italiana. Giovedì 27 e venerdì 28 agosto saranno il cuore del festival, due giornate interamente dedicate alle "nuove generazioni" del jazz italiano. Due giorni di concerti con ingresso gratuito, che vedranno l'avvicendarsi sul palco di ben 30 giovani musicisti. Tre band al giorno, tra le più interessanti attualmente in circolazione nel panorama jazzistico. Progetti musicali accuratamente selezionati nel mare delle proposte che lo staff di JazzUp raccoglie sul proprio sito www.jazzupviterbo.it, per offrire al pubblico viterbese delle valide alternative ad una programmazione estiva che, mai come quest'anno, sembra essersi dimenticata di focalizzare sui giovani spettacoli e contenuti di alto profilo artistico.

E' così che nasce la sezione New Generation, componente essenziale ed obiettivo strategico del progetto artistico del festival. Ferma è infatti l'intenzione della direzione artistica JazzUp  di comporre, anche in futuro, un cartellone dove il grande big internazionale svolga l'azione di stimolo e possa accrescere la creatività dei giovani jazzisti. Saranno i benvenuti quindi tutti i musicisti attenti nel proporre sonorità e contaminazioni, legate agli sviluppi e ai cambiamenti around  il mondo del jazz. Quest'anno la scelta è ricaduta su alcuni band-leader che suoneranno nella location di Santa Maria delle Fortezze a partire dalle 21,30.

Si inizierà domani con Alessandro Paternesi P.O.4tet, batteria, affiancato da Simone La Maida, sax; Francesco Diodati, chitarra; e Gabriele Evangelista, contrabbasso. Alle 22,30 sarà la volta di Jacopo Bazzarri vibrafono e marimba che presenterà Cu-it y bra  con Leonardo Radicchi, sax , Roberto Gatti, congas e percussioni e Pietro Paris al basso elettrico. A chiudere la serata, alle 23.30 Cristiano Arcelli 4tet al sax con "Urban Take" affiancato da Alessandro Bravo al pianoforte, Igor Spallati al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Ad aprire la serata di venerdì sarà, in prima nazionale, l'esibizione del quintetto di Marco Ferri, vincitore de Premio Internazionale Massimo Urbani '09 (premio dedicato al sassofonista romano di smisurato talento, prematuramente scomparso), il più importante concorso jazz italiano, collegato ora con JazzUp Festival con un accordo in esclusiva. Il premio, quest'anno giunto alla 13° edizione, annovera fra i suoi annali musicisti del calibro di Rosario Giuliani, Francesco Cafiso, Claudio Filippini, Gianluca Petrella, Julian Oliver Mazzariello, Nico Gori, Gianluca Mannutza.
Alle 22,30 protagonista della scena sarà Matteo Addabbo Organ Trio, organo, con  Samuele Martinelli, chitarra e Andrea Melani, batteria. La serata si concluderà alle 23,30 con The Extreme New Horizont che vedrà Mirco Rubegni alla tromba; Davide Brutti, sax basso; Francesco Diodati, chitarra;Gabriele Evangelista, contrabbasso ed Ermanno Baron, batteria.

Il clou del Festival JazzUp è atteso poi per sabato 29 agosto con il concerto della Billy Cobham Band. (Per le prevendite on-line: www.greenticket.it/eventi_cerca.html o Punto vendita a Viterbo: Underground, Via Della Palazzina, 1 - 0761 342987 www.underground-vt.it)

Tutto il programma del Festival è consultabile sul sito: www.jazzupviterbo.it

Pubblicato il: 26/08/2009

Torna alle notizie...