Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Agevolazioni per l'occupazione giovanile

Asseganti dalla Provincia 340mila euro per 8 progetti ammessi. A settembre la scadenza del prossimo bando

Cronaca

La Provincia di Terni ha stanziato 340 mila euro per il finanziamento di 10 progetti d'impresa ricadenti nell'ambito della legge regionale 12/95, che detta norme per le "Agevolazioni per favorire l'occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali".
L'apposito nucleo di valutazione ha stilato la relativa graduatoria dopo aver esaminato la qualità dei progetti. Alla scadenza tecnica erano pervenute 18 domande, 8 delle quali non sono state ammesse a finanziamento in quanto due sono state ritenute non idonee, tre inammissibili ed altrettante non valutabili. I settori di attività interessati riguardano i servizi (5), l'industria (1), l'artigianato (3), il commercio (1). Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, 6 sono i progetti idonei prodotti da soggetti che operano nel comune di Terni, 1 ciascuno nei comuni di Acquasparta, Guardea, San Gemini, Orvieto. I finanziamenti variano da un minimo di 7.793 euro ad un massimo di 94.408 euro.
"Con questi fondi -tengono a precisare il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, e l'assessore alle "Politiche del lavoro", Donatella Massarelli- si dà un tangibile e concreto segno di attenzione e stimolo alla nuova imprenditoria giovanile, per continuare nell'azione di diversificazione del modello di sviluppo locale e di incentivo all'avvio di nuove imprese. La legge 12/95 ha costituito in questo senso una risposta interessante e, sulla base delle esperienze maturate, la Provincia ha chiesto alla Regione di introdurre modifiche per quanto concerne la semplificazione gestionale e le procedure e per ciò che riguarda i maggiori contributi in conto capitale da mettere a disposizione per incrementare l'attività di animazione sul territorio, in un segmento di particolare interesse come quello dell'imprenditoria giovanile".

Un prossimo bando è in scadenza il 30 settembre. Per informazioni rivolgersi allo 0744_483.569 o 483.570.

Pubblicato il: 10/09/2003

Torna alle notizie...