Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il miracolo del Corporale sabato sera in piazza Duomo

La sacra rappresentazione è offerta da Mirum

foto di copertina

Sabato 20 giugno alle 21.30, la facciata del Duomo e la sua piazza tornano ad essere il suggestivo proscenio della rappresentazione Il Miracolo del Corporale, di un Autore anonimo del XIV secolo, messa in scena con la regia di Arnaldo Ninchi e la partecipazione straordinaria degli attori Mimmo Chianese, Enrico Baroni, Mico Cundari, Enrico Gimelli ed Edoardo Siravo.

Continua, così, la tradizione del dramma sacro a Orvieto rilanciata da "Mirum", il Centro culturale nato per restaurare questa forma espressiva e recuperare l'attivismo culturale dell'Istituto del Dramma sacro alla metà del secolo scorso. Proprio el lontano 1951 ebbe luogo la rappresentazione dello stesso lavoro che il prossimo 20 giugno animerà la piazza e a cui il pubblico, come tradizione del 'teatro in strada', potrà assistere gratuitamente.

Genere nato agli inizi della lingua italiana con Jacopone da Todi, il dramma sacro diede espressione ad alcuni temi della fede cristiana portandoli nelle piazze con un linguaggio emozionante e suggestivo. Il miracolo del Corporale è un testo drammatico dall'alto valore artistico e storico, costituendo la più antica narrazione letteraria della nota storia del miracolo di Bolsena in cui il sacerdote Pietro di Praga vide l'Ostia trasformarsi fra le sue mani al momento della consacrazione. Un fatto che nel 1264 portò Urbano IV, allora ad Orvieto, ad istituire la Festa del Corpus Domini.

Quest'anno, la rappresentazione avviene nel contesto delle giornate del XVIII Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia che porterà ad Orvieto migliaia di confratelli. Il professor Franco Cardini, insigne storico e saggista sul Medioevo svolgerà una lectio di presentazione.

 

Pubblicato il: 20/06/2009

Torna alle notizie...