Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Iniziata la vendemmia

Grechetto e trebbiano hanno raggiunto la maturazione una quindicina di giorni in anticipo. Valori ottimi e prodotto sanissimo, ci dicono all'Arusia. Sarà un annata importante

Cronaca

In alcune zone dell'Orvietano è già iniziata la vendemmia di grechetto e trebbiano, le uve tipiche che compongono i nostri vini. Le alte temperature e l'assenza di piogge hanno portato a rapida maturazione l'uva e l'evento appare straordinario come lo è quest'estate. Il caldo ha accelerato tutto il metabolismo e le uve sono già pronte per essere lavorate. I vitigni non autoctoni, come chardonnay e sauvignon, sono già stati vendemmiati, ma questo è abbastanza usuale, mentre per grechetto e trebbiano siamo in anticipo di una ventina di giorni rispetto ai tempi normali.

Paolo Guelfi, tecnico di Arusia, l'agenzia regionale per lo sviluppo dell'agricoltura regionale ci evidenzia che le uve da loro raccolte hanno dato risultati eccellenti in quanto a valori di zucchero e il prodotto è totalmente sano. "Ci sono quindi tutte le condizioni per un raccolto di alta qualità e per un vino eccellente" conclude Guelfi.

Ma per un giudizio definitivo sulla qualità della produzione 2003, dicono esperti e produttori, bisognerà aspettare ancora qualche mese. Una prudenza dettata dall'eccezionalità della stagione. Non esiste un precedente storico di riferimento rispetto a quest'annata, perché un equilibrio climatico come quello che si è registrato nella primavera-estate 2003 non si è mai avuto in passato. Il gran caldo, la caduta di pochissima pioggia e le forti escussioni termiche, protrattisi costantemente nel tempo, hanno presentato una situazione del tutto nuova, inedita. Occorre quindi aspettare l'esito dell'intero processo per conoscere la vera qualità del nostro vino d'annata.

Pubblicato il: 30/08/2003

Torna alle notizie...