Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Straordinario successo di pubblico per la prima edizione di Orvieto Comics

Guarda le foto

ORVIETO - Con uno straordinario successo di pubblico è stata archiviata la prima edizione di Orvieto Comics, mostra mercato del fumetto e del disco in vinile organizzata al palazzo dei Sette. La due giorni che ha suscitato l'interesse degli organi di informazione nazionale, ha calamitato ad Orvieto presenze da grandi occasioni con oltre 3140 biglietti staccati alla chiusra di ieri sera. Molto apprezzato il laboratorio del fumetto tenuto dal bravo professionista Walter Leoni, che ha calamitato l'attenzione di diverse decine di bambini a cui ha insegnato, con ironia e divertimento, i rudimenti del mestiere di fumettista.

Il romanzo ambientato nella Orvieto medievale "Orvieto anno domini 1313" disegnato a sceneggiato da Chiara Piunno è andato a ruba ed è stata esaurita la prima tiratura. Molto seguiti anche i seminari tematici che hanno scandito la due giorni dell'evento organizzato dalla società Intermdia con il patrocinio dell'assessorato comunale alla cultura. In anteprima ad Orvieto Comics è stato presentato anche un cortometraggio di genere horror girato dal regista orvietano Giovani Bufalini che ha suscitato molto interesse e che è stato necessario proiettare sia sabato che domenica per venire incontro alle richieste.

Le animazioni effettuate da ragazzi in maschera nel centro storico ha suscitato curiosità ed interesse non solo tra gli orvietani, ma anche tra i turisti che hanno vissuto un fine settimana non solo all'insegna dei fumetti, ma anche del premio giornalistico Luigi Barzini e della mostra dell'antiquiariato organizzata in piazza del Capitano del popolo. "Il grande riscontro ottenuto in questa prima edizione-ha detto il direttore artistico Marco Cannavò ci spinge a lavorare fin da subito alla seconda edizione che sarà ancora più prestigiosa e sempre all'insegna di un maggio coinvolgimento della città, seguendo la linea intrapresa quest'anno con le scuole primarie di Orvieto".

Pubblicato il: 12/05/2009

Torna alle notizie...