Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rispondiamo agli utenti del forum di Orvietonews che ci tirano in ballo

C'è del gusto a vedere come la nascita di Orvietosi.it abbia creato pareri contrari nel forum dei colleghi di Orvietonews.it. Visto che i loro messaggi ci toccano da vicino, la Redazione ha deciso di rispondere.

Cronaca

di Redazione
Non può essere un confronto lasciato al vento, con domande e perplessità che restano senza risposte. Così rispondiamo ai messaggi del forum di Orvietonews.it che ci riguardano, dando agli utenti di quel portale la possibilità di capire quello che pensiamo. Ovviamente lo facciamo "a casa nostra" per non disturbare la redazione di Orvietonews. Le nostre risposte seguono ogni messaggio degli utenti.

Navigatore
inviato il 21/12/2002 alle 22:28
Ho visto il sito internet di Orvietosinistra.it (abbreviato in Orvietosi.it) e devo dire che fa abbastanza pietà. Ma come si fa ad aprire una prima pagina di un giornale, anche se on - line, con una clamorosa marchetta commerciale come quella che hanno fatto ieri ad un'azienda? Va bene che sono sponsorizzati e foraggiati dal Partito - basta guardare i cognomi di chi ci scrive, ma da qualcun altro che fa tanto il "Solone" e sbandiera il suo professionismo ci si sarebbe aspettato almeno un po' di dignitià.

La redazione di Orvietosi.it
Caro Navigatore, intanto ti spiego la differenza fra professionisti e pubblicisti. Ad aprile gran parte della redazione di Orvietosi (siamo collaboratori che lavorano in pieno volontariato quindi senza prendere una lira se non il rimborso spese) farà l'esame di accesso alla professione giornalistica, dopo aver lavorato per 2 anni in un quotidiano nazionale. Facciamo questo mestiere copo una quindicina d'anni di gavetta. Per quanto riguarda le marchette - come tu dici - so che ti riferisci all'articolo su Carloni. Informati, visto che leghi questa ipotetica "marchetta" alla politica del partito. Carloni non mi sembra un grande sostenitore della politica di sinistra e diessina né, tantomeno, il proprietario di un'azienda che ha ricevuto privilegi da chi governa questa città. In più non ha alcun interesse locale, dato che Ponte Giulio è un'azienda che opera su scala nazionale ed internazionale. Volevamo soltanto raccontare dell'azienda più grande che c'è ad Orvieto dopo l'Itelco e che tu, ovviamente, non conosci.


Gian Luca
inviato il 21/12/2002 alle 22:33
Che il sito Orvietonistra.it sia nato solo per tirare la volata ad alcuni partiti del centro sinistra per le elezioni comunali si deve lontano da dieci chilometri. La figura di merda che hanno fatto domenica e lunedi quando non hanno pubblicato la notizia dell'anno cioè la strage di Castel Giorgio, è la dimostrazione evidente del grande valore giornalistico di chi ci lavora.

La redazione di Orvietosi.it
Caro Gian Luca. Non ci interessa la cronaca nera, affrontata con notizie strillate. Vogliamo fare approfondimento quindi, quel tipo di notizie, per noi sono brevi. Brevi significa parlare del fatto in pochissime righe. Cosa che abbiamo fatto. Rispetto alla collocazione politica di questa redazione, abbiamo sumulato il voto. Questo il risultato.
Ds incazzati 3
Radicali 2
centristi agnostici 1
sportivi 2

tra i collaboratori
An 1
prima comunista poi radicale 1

Da ciò che dici mi pare che tu possa essere annoverato tra i leghisti. Il tuo linguaggio lo afferma per te. Se vuoi collaborare scrivi. Un esponente della lega potrebbe trovare spazio nella rubrica "detto coi piedi".


Francesco
inviato il 21/12/2002 alle 22:36
Devo dire che quel sito non è poi cos' male anche se non ho capito la logica che segue. Un giorno attaccano i giornali perchè pubblicano il nome degli arrestati per spaccio e due ore dopo sbattono cone nome e cognome sul giornale Ramon Porcari per la storia della rapina. Mi sa tanto che il loro unico criterio sia quello di vedere di chi è figlio e nipote l'arrestato. Voi che ne dite?

Risponde Giorgio.
Sono lo zio di una arrestata. Quella vicenda non mi è piaciuta per niente. L'ho detto, l'ho scritto, qualcuno mi dice che sparo sulle forze dell'ordine quando invece ho profondo rispetto per il loro lavoro. Qualcun altro mi ha detto che ce l'ho con la magistratura. Non è vero. Sono entrambi poteri forti e, poiché sono fatti da donne e uomini che non parlano ex catedra, ritengo che a volte possano sbagliare. Quello che penso lo dico.

La redazione di Orvietosi.it
Non abbiamo contestato l'aver fatto nomi e cognomi degli arrestati. Il codice deontologico e la legge sulla privacy non dice nulla in materia. Critichiamo il modo di dare notizie. Un esempio. Lardani, quando fu arrestato, meritò le prime pagine dei giornali. È stato assolto e solo noi ne abbiamo parlato. C'è qualcosa, nell'informazione, che non ci piace.


Sincero
inviato il 21/12/2002 alle 22:40
Se dovrebbero solo che vergognà! La grafica de Orvietosinistra.it è quella che annava de moda nel 97 e poi è il solito politicume co li figli, li fratelli e li cugini deli soliti noti che ce so stati imbucati pe forza. Ma si nun saperte che fa, almeno state fermi che evitate ste figure del cazzo!!!!!!

La redazione di Orvietosi.it (in volgare)
Se ce voi da 'na mano a ffa 'nsito più bello (che però non sia 'nsido maleodorante), viecce a trovà che nun te mena nessuno. Ce potresti ajutà a non fà le figure che tu dici. A noi 'rsito nostro ce piace e, dopo sto periodo de prova, ce sforzeremo pe' fallo mejo.


Laura
inviato il 21/12/2002 alle 22:43
Dopo aver fatto tanto la morale con i nomi degli arrestati hanno effettivamente dimostrato di non considerare Porcari degno di essere uguale ai "signorini" accusati di vendere la morte. Mi sembra che il tutto si commenti da solo.


La redazione di Orvietosi.it
Cara Laura, intanto ti informo che la legge afferma che una persona non è colpevole fino a quando non viene processata e condannata. Dalla stampa tutti i ragazzi coinvolti sono stati dipinti come grandi spacciatori di droga e tossicodipendenti conclamati. Mi sembra un po' troppo. Come già detto ad altri noi preferiamo raccontare i fatti senza arrampicarci in strane elucubrazioni di penna.

Massimiliano
inviato il 21/12/2002 alle 22:50
Ma ancora nun avete capito che de internet nu gle frega niente. Il sito è tutta una manovra politica per arginare Orvietonews.it con il solito sistema dei compagni di creare organi di informazione senza alcun mercato reale, ma alimentati ad arte economicamente fin quando servono alla causa. Chi conosce Orvieto si ricorda il Mastro, nato per arginare il democristiano Comune Nuovo, e la stessa Città che doveva esse il giornali del sindaco. Adesso invece Roberto Basili sta facendo un prodotto dignitoso anche se "di area" centro - sinistra. Del resto esistono anche le persone schierate politicamente, ma intelligenti come Basili.


La redazione di Orvietosi.it
Non vogliamo arginare nulla, vogliamo solo dire la nostra. Non vogliamo portare via lettori ad Orvietonews. Letto Orvietonews rimane anche il tempo per dedicardsi a noi. E poi riteniamo che il nostro target possa essere diverso. Questa non è una manovra politica anche perché, tra di noi, ti dico come vanno le cose.

Votano a Porano 1
Votano a Parrano 1
Votano ad Amelia 1
Votano a Montefiascone 1
Votano a CastelViscardo 1
Votano a Orvieto 1
Sono sportivi 2

Non abbiamo dubbi sull'intelligenza di Roberto. È una amico oltre che un collega e riteniamo che la pensi più come noi che come altri. Non so se questo, per lui, sia più o meno positivo.



Laura
inviato il 21/12/2002 alle 22:52
Che Basili sia una persona in gamba nessuno discute, ma che la Città sia un bel giornale ci vuole coraggio ad affaermarlo. Se gli levi quelle quattro sgallettate semi nude che ci mettono ogni mese e le interviste in ginocchio ai potenti che ci rimane?

La redazione di Orvietosi.it
Condividiamo in parte (lo condivide specialmente la parte femminile della redazione) ciò che sostieni. Certo è che è meglio vendere con una donna carina e locale in copertina che con un titolo di persone sgozzate o arrestate per presunto traffico di stupefacenti.


Estimatore di Carducci
inviato il 21/12/2002 alle 22:55
Vincenzo Carducci è bersagliato come pochi in questo periodo per aver fatto sempre onestamente il suo lavoro. Certo che uno come lui a Orvietosi non ce lo avrebbero mai chiamato.

Risponde Giorgio
Caro estimatore di Carducci. Vincenzo ha cominciato a fare il mestieraccio sulla Città. Se volesse scrivere su Orvietosi.it troverebbe le porte aperte. Ma dovrebbe condividere il nostro modo di fare giornalismo. Ti posso dire che sarebbe questa l'unica remora che lui, e non noi, avrebbe per una eventuale collaborazione. Io voglio bene a Vincenzino nostro, questo giornalista romanista fino all'osso che sa imitare benissimo i personaggi di Guzzanti e con cui ho già avuto modo e certamente ne avrò ancora di discutere sulla diversa filosofia di concepire questa professione.


Stefano
inviato il 21/12/2002 alle 22:56
Se è per questo nemmeno Giulio Ladi che è un giornalista vero.

La redazione di Orvietosi.it
Non esistono giornalisti veri e giornalisti finti. Esiste chi si occupa di informazione. Giulio, ti va di collaborare con Orvietosi.it? Però, visto che non ci sostiene nessuno, sappi che "non c'emo 'na lira".


Sconfortato
inviato il 22/12/2002 alle 00:10
Dopo TelePelliccia ce mancava Orvietosi. Almeno Gigi ogni tanto fa ride....

La redazione di Orvietosi
Il tuo messaggio ci ha fatto morire dal ridere


faustocerulli@libero,it
inviato il 22/12/2002 alle 22:01
la sana dialettica che fa libera l'informazione. orvietonews, orvietosì, tele
pelliccia. cazzo di un cazzo, ma chi ha paura della pluralità dell'informazione?

La redazione di Orvietosi
Che dire di un parere "legale?". Grazie Fausto. Bertinotti?


inviato il 24/12/2002 alle 02:35
Bruttissimo "Orvietosi", scopiazzato e male,
banalissimo, scritti sgrammaticati e carenti di contenuti.
Potevamo risparmiarcelo!
Però.........offrono un gran servizio: parlano della Comunità Montana, Filippetti si è subito attivato per farcelo sapere!
Dormiremo meglio stanotte.


La redazione di Orvietosi
Non so se tu sia abituato a capire cosa è la grammatica. Noi interveniamo sull'analisi logica. Nella prima frase manca il verbo. La carenza di contenuti ce la dovresti spiegare citando articolo e carenza stessa. Potevamo risparmiarcelo! Qui si può aprire una diatriba. Potevano risparmiarcelo aveva più senso. Potevamo perché? L'hai fatto tu? Filippetti vi ha forse detto che Orvietosi parlava della Comunità Montana? Quando? Dove? Ha fatto un comunicato stampa? Sull'ultima cosa che sostieni ogni giornale è utile per quello che produce. A te produce sonni più tranquilli? Siamo felici.

Serpex
inviato il 25/12/2002 alle 11:36
Gran giornale Orvietosinistra.it..... Invece di informare i cittadini riportano gli auguri di Natale della Lorenzetti e del Grande Cimicchi. La Pravda in confronto sarebbe stata un esempio di autonomia ed indipendenza!!!!!


La redazione di Orvietosi
Caro Serpex, Il fatto che il presidente della tua regione (qualunque colore abbia) ed il tuo sindaco (qualunque colore abbia) facciano gli auguri alla città è importante. Loro sono governatori e sindaci di tutta la comunità. È come se tu ti arrabbiassi nel sentire il discorso del presidente della repubblica a fine anno. O come se tu ti arrabbiassi nel sentire gli auguri del tuo presidente del consiglio. Ci rappresentano, sono legittimati a farlo per il voto espresso dalla maggioranza dei cittadini.

Stefano
inviato il 25/12/2002 alle 11:37
Scusa Serpex, ma che ti saresti aspettato dal giornale di palazzo, nato e finanziato solo per sostenere la Nomenklatura Diessina in vista delle elezioni amministrative?

La redazione di Orvietosi
Vai in Comune, cerca gli atti pubblici e tenta di capire quali finanziamenti riceve questo portale dall'amministrazione. Confrontatli, se li trovi, con i finanziamenti erogati alla stampa locale. Poi, se ritieni che questo sia un giornale finanziato dal Palazzo, faccelo sapere. Ad oggi, noi, non abbiamo emesso ancora alcuna fattura.


Alex
inviato il 26/12/2002 alle 14:57
Un giornale come Orvietosinistra.it non s'è mai visto, nemmeno nella Romania di Ceausescu c'avevano il coraggio di fare le pagine natalizie con gli auguri dei Potenti al Popolo. Me viene la pelle d'oca.


La redazione di Orvietosi
Vale la risposta data a Serpex

Mah
inviato il 27/12/2002 alle 02:42
Di questo passo faremo, appunto, qualche altra cosa dell'oca!

La redazione di Orvietosi
Urge ulteriore delucidazione


Ogni settimana risponderemo alle vostre critiche o ai vostri incitamenti. Auguri di fine anno da tutta la redazione di Orvietosi.it

Pubblicato il: 27/12/2002

Torna alle notizie...