Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra 'I tessuti Lisio per i costumi del corteo ctorico di Orvieto e le baguettes Fendi'

L'inaugurazione negli spazi del museo Faina dove resterà aperta al pubblico fino al 10 maggio prossimo, avverrà domani alle 11

ORVIETO - Dopo il felice allestimento a palazzo Panciatichi sede del consiglio regionale della Toscana, a Firenze dal 3 al 15 novembre dello scorso anno, arriva ad Orvieto la mostra "I tessuti Lisio per i costumi del corteo ctorico di Orvieto e le baguettes Fendi" curata da Paola Marabelli e realizzata dalla fondazione per il museo Faina, insieme al Comune di Orvieto, all'associazione "Lea Pacini" e in collaborazione con la fondazione "Arte della seta Lisio". L'inaugurazione negli spazi del museo Faina dove resterà aperta al pubblico fino al 10 maggio prossimo, avverrà domani alle 11 presso alla presenza del sindaco, Stefano Mocio, del presidente fondazione Faina, Isidoro Galluccio, del presidente dell'associazione "Lea Pacini", Cesare Paolo Cingolani e di un rappresentante della Fondazione Lisio.

"L'esposizione di 15 preziosi costumi del corteo storico della città di Orvieto- affermano gli organizzatori - ha lo scopo di documentare l'eccezionale livello delle manifatture italiane. Archeologia e tessuti preziosi si fondono insieme per offrire ai visitatori una suggestione unica. Un importante museo orvietano e il corteo storico della città di Orvieto si presentano - per la prima volta - insieme, così da offrire la possibilità di avvicinarsi ad aspetti significativi dell'identità orvietana".

Pubblicato il: 08/04/2009

Torna alle notizie...