Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Regione ha finanziato variante e casello

Protocolli d'intesa, approvati ieri dalla giunta regionale, che verranno a breve sottoscritti tra Regione Umbria, province e comuni interessati. Un grande risultato della sua amministrazione per il sindaco Mocio

Sono finalizzati alla realizzazione di interventi per il miglioramento della circolazione stradale, dell'accessibilità e della sicurezza i quattro protocolli d'intesa, approvati ieri dalla giunta regionale, che verranno a breve sottoscritti tra Regione Umbria, province e comuni interessati.

I protocolli, che regolano compiti e impegni dei soggetti firmatari relativamente alla progettazione, al finanziamento e gestione delle opere, prevedono la concessione di contributi complessivi da parte della Regione Umbria per circa 9 milioni di euro.

Gli interventi riguardano la realizzazione della viabilità di collegamento tra la SP 56 e la SP 44 in località Sferracavallo e lo svincolo Nord di Orvieto dell'autostrada A1 (d'intesa fra la Regione Umbria, la Provincia di Terni e il Comune di Orvieto);
della variante alla viabilità dell'abitato di Casteltodino, fra la SP 41 "Settevalli" e la SP 9 "Tuderte Amerina" nel territorio del Comune di Montecastrilli (d'intesa fra la Regione Umbria, la Provincia di Terni e il Comune di Montecastrilli), un nuovo collegamento stradale in località San Liberato nel territorio del Comune di Narni (d'intesa fra la Regione Umbria, la Provincia di Terni e il Comune di Narni) e la variante al centro abitato di Cannara (d'intesa fra la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Comune di Cannara).

"Si tratta di interventi che non interessano direttamente la viabilità principale - spiega una nota della Regione - ma che sono ritenuti strategici per il superamento di alcune criticità locali. Le opere consentiranno di separare le componenti di traffico per tipologia di mezzi (passeggeri e merci), di velocità, di destinazione (traffici locali o di attraversamento) e di ridurre o evitare l'attraversamento dei centri abitati, con evidenti ricadute positive anche sul piano ambientale, per il contenimento di rumore ed emissioni, e della sicurezza stradale.

Ciò in sintonia con gli indirizzi della programmazione regionale territoriale, di settore ("Put" 2000 e "Prt" 2003) e con il Disegno strategico territoriale ("Dst") di recente approvazione".

Il finaziamento di casello e variante per Orvieto rappresentano "un momento storico", afferma il sindaco, Stefano Mocio. "Un grande e innegabile risultato raggiunto da questa amministrazione - spiega il sindaco -. Gli inerventi consentirnno finalmente di liberare dal traffico interi quartieri ai iedi della Rupe".

Pubblicato il: 03/04/2009

Torna alle notizie...