Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vigilia di Natale a Viterbo targata JazzUp con il ritmo della Fantomatik Orchestra

Saranno le note della marching band made in Italy a scaldare le vie del centro storico di Viterbo il 24 dicembre

L'Associazione culturale Musica e Territorio non si ferma nemmeno per Natale e ritorna a Viterbo scendendo in piazza con una nuova frizzante edizione di JazzUp Christmas.             
In programma una serie di iniziative che invaderanno la Tuscia per tutto il periodo delle festività natalizie.
Il primo appuntamento, realizzato grazie anche al sostegno dell'amministrazione comunale, per quel che riguarda la città di Viterbo, è un concerto itinerante per le vie del centro storico. Un momento musicale da non perdere, quello del 24 dicembre, con la Street Parade della  The Fantomatik Orchestra una band di ben 14 elementi  che, utilizzando solo strumenti a fiato e a percussione, e dopo sei anni di attività e oltre 400 concerti all'attivo, ha sviluppato un'identità assolutamente originale, che non la fa assomigliare né alla tradizionale banda di paese, né alla classica street band o marching band all'americana.
La cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio (dai classici brani natalizi ai brani funky, soul, jazz, rock-blues), sono le caratteristiche della formazione che anticiperà l'arrivo del Natale con uno spettacolo musicale del tutto unico e coinvolgente.
Il percorso della Marching Band prevede nel dettaglio: partenza alle 10,30 da P.zza Verdi (sosta), poi per Via del Corso, P.zza delle Erbe (sosta), Via Roma, P.zza del Comune (sosta), Via San Lorenzo, Via C. la Fontaine, Via T.Carletti, Via Garibaldi, P.zza Fontana Grande (sosta), Via Cavour, P.zza del Comune(sosta), Via Ascenzi, Largo Benedetto Croce, Via Marconi, P.zza della Repubblica (sosta) e P.zza Verdi (conclusione intorno alle ore 12,30). 
 "Con questa bella iniziativa, l'amministrazione comunale - ha dichiarato l'assessore alla cultura del Comune di Viterbo, Fabrizio Purchiaroni - vuole sottolineare il clima di festa e fare idealmente gli auguri a tutta la cittadinanza. Si tratta di un evento che abbiamo scelto con la consapevolezza di offrire una manifestazione di qualità, ben conoscendo le attività che Musica e Territorio propone, rivelatesi in ogni occasione un successo. Sono certo che, anche stavolta, l'iniziativa sarà apprezzata e saprà garantire un pizzico di allegria e di festa in più ad un giorno speciale come la Vigilia di Natale".

The Fantomatik Orchestra
Ideatore e leader della Fantomatik Orchestra è Stefano Scalzi classe 1956, trombonista-arrangiatore con grande esperienza live e di studio in ambito jazz, pop, funky. La Fantomatik Orchestra ha mantenuto e rafforzato nel corso degli anni un'immagine e una credibilità sempre crescente, anche grazie all'inserimento di nuovi validi musicisti e al suo organico di altissimo livello, formato esclusivamente da professionisti; ha creato altresì una "tendenza" nel mercato musicale, tanto che sono nate negli ultimi tempi molte marching band amatoriali, che cercano di ripercorrere il cammino tracciato dalla Fantomatik. Nella versione marching band sono stati realizzati due cd ("Zerowatt" del 2001 e "Pirati" del 2004), contenenti brani originali e covers di autori fondamentali come Duke Ellington, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Tito Puente, Henry Mancini, Bob Marley, James Brown; i due cd hanno venduto circa diecimila copie, interamente durante i concerti. E' in fase di realizzazione il terzo album, che conterrà ancora brani originali e covers, con una particolare attenzione all'aspetto "etnico". Il nuovo cd si intitolerà "Experience"; partendo dalle esperienze musicali maturate in questi anni, attraverserà in un viaggio immaginario i cinque continenti, con una particolare attenzione al "beat" primordiale che deriva dall'Africa, che ha viaggiato per secoli nel mondo influenzando tutti gli stili contemporanei.
Questi i musicisti che compongono l'organico:
Trombone -Arranger: Stefano Scalzi
Trumpets:                  Mirco Pierini, Andrea Lagi, Massimo Trimboli,
                                   Luca Marianini,Filippo Ceccarini, Stefano Contesini.
Saxophones:              Juri Nocerino, Riccardo Filippi, Beppe Scardino,                     
                                   Alessandro Riccucci
Percussions:              Simone Padovani, Riccardo Focacci, Giampaolo Ciacci,
                                   Riccardo Butelli
Phones:                      Paolo Landi, Carmelo Santalucia

 

Pubblicato il: 23/12/2008

Torna alle notizie...