Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Buon lavoro Orvietana

Al via il ritiro precampionato a Castel Giorgio. Curiosità per i nuovi arrivi. Borrello: 'Puntiamo alla salvezza evitando i play out'. Primo gol stagionale del difensore Comanducci

Sport

di Vincenzo Carducci

Arrivi importanti, partenze "eccellenti". La nuova Orvietana ricomincia a lavorare e sudare in vista del prossimo campionato di serie D, guadagnato sul campo nemmeno due mesi fa nel memorabile spareggio salvezza con il Rieti.

Il via ufficiale alla stagione questo pomeriggio a Castel Giorgio, divenuta ormai la sede del ritiro precampionato dei biancorossi.

Ci sono tutti i nuovi acquisti. Osservati speciali l'ex centravanti del Todi, Maurizio Baciocchi, ed il difensore centrale proveniente dal Città di Castello Lorenzo Comanducci. Ma c'è curiosità anche per l'attaccante Matteo Baiocchi, per il centrocampista Domenico Ioppolo, lo scorso campionato in forza al Rieti, per il portiere Primavera del Perugia Alessio Scarabattola e per il giovane difensore della Ternana Lucio Bruno. Da considerarsi a tutti gli effetti un acquisto anche la riconferma del roccioso difensore Ercoli fino a qualche giorno ancora in forse.

Innesti importanti che dovranno far fronte alla partenze eccellenti di tre giocatori "simbolo" della storica salvezza dello scorso anno. Parliamo di Mariano Della Monica, ad un passo dalla Bagnolese, di Gabriele Scandurra, che tenterà l'avventura in C2 con il Cappiano Romaiano, ed il "capitano" Daniele Polleggioni, pronto ad accasarsi all'Amerina. Con l'addio del duttile giocatore orvietano si assottiglia ancora di più la colonia "locale" con i soli Chiasso e Ciuco a fare la parte dei "senatori". Non ci sono più neanche Bigi, Pimponi, Morandini, Marcosano, Angelucci e Santarsiero.

Soddisfatti della campagna acquisti e fiduciosi nella prossima stagione il direttore sportivo Alvaro Arcipreti ed il riconfermato tecnico Roberto Borrello entusiasta di rimettersi al lavoro. "Sulla carta sono arrivati giocatori importanti e questa squadra può far bene. Baciocchi è stato il capocannoniere del girone lo scorso anno e questo è già una garanzia, Comanducci ha un passato prestigioso e nonostante l'infortunio lo rimetteremo in sesto, Baiocchi è un buon giocatore e può sostituire Della Monica". Quando però si parla del migliore acquisto Borrello non ha dubbi. "Senza togliere nulla agli altri ma per noi è stato molto importante avere un altro anno Ercoli che lo scorso anno è stato probabilmente il migliore difensore del campionato". La partenza più dolorosa? "Tutte, lo scorso anno avevamo formato un gran bel gruppo e dispiace che alcuni di loro siano andati via. Ma questo non cambia il nostro obiettivo. Lavorare per salvarci evitando i play out. E penso che possiamo farcela".

Anche il presidente Alessandro Paci sceglie Ercoli come "colpo" del mercato ma si attende molto anche da Baciocchi per cui la società biancorossa ha fatto un notevole sforzo economico. "Il direttore sportivo ha fatto un buon lavoro - dice - sono andati via alcuni giocatori importanti ma ne sono arrivati altri che hanno tutte le capacità per sostituirli degnamente".

E la campagna acquisti non è ancora finita considerato che a Castel Giorgio ci sono tre giovani in prova di cui almeno uno, forse due, resteranno in biancorosso.Sotto la lente in questi giorni passeranno Dario Crocè, classe '85, esterno sinistro di difesa proveniente dal Corigliano, Ivano Iannuzzi, ventitre anni lo scorso anno alla Lupa Frascati in Eccellenza, e Marco De Angelis, altro attaccante diciottenne dell'Astrea. Sono aggregati alla prima squadra anche gli Juniores Cochi, Zaganella, Dominici e Giuliani.

La rosa al completo ha partecipato al primo leggero allenamento. Corsa, un pò di stretching e poi classica partitella in famiglia. Il primo gol della stagione lo ha messo a segno un difensore, il nuovo arrivato Comanducci, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

 

Come giocherà la nuova Orvietana

Sarà probabilmente un'Orvietana a trazione anteriore quella che vedremo nel prossimo campionato. Baciocchi di fatto prenderà il posto di Scandurra nello scacchiere tattico di Borrello mentre Baiocchi sembra molto più attaccante di Della Monica. L'apporto maggiore in fase d'attacco verrà comunque dalle due ali. Con l'arrivo di Bruno, Varchetta tornerà lungo l'out sinistro di centrocampo mentre a destra ci sarà il nuovo arrivo Ioppolo. Novità tattica, sperimentata già lo scorso anno, lo spostamento di Giannini sulla linea dei difensori a far compagnia alla coppia centrale Ercoli-Comanducci. In cabina di regia confermati Chiasso e Dettori con Ciuco pronto a prendere il posto di uno dei due. Così è già possibile immaginare una probabile formazione tipo con Scarabattola tra i pali, difesa da destra a sinistra con Giannini, Comanducci, Ercoli e Bruno, al centro Chiasso e Dettori, Ioppolo e Varchetta sugli esterni. In avanti Baciocchi e Baiocchi.

Prima uscita stagionale il 7 agosto a Deruta

LA ROSA

Portieri: Alessio Scarabattola ('84), Antonello Montegiove ('86).

Difensori: Angelo Ercoli ('77), Stefano Ardimanni ('82), Lorenzo Comanducci ('76), Lucio Bruno ('85), Marco Giannini ('84), Federico Croccolino ('84).

Centrocampisti: Michele Ciuco ('81), Mirko Chiasso ('739, Domenico Ioppolo ('78), Leonardo Varchetta ('77), Federico Marchignani ('84), Matteo Cochi ('86), Francesco Dettori ('83), Zaganella ('86).

Attaccanti: Maurizio Baciocchi ('77), Matteo Baiocchi ('74), Mirko Dominici ('85).

Pubblicato il: 27/07/2003

Torna alle notizie...