Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Turismo, infuria la polemica tra Confcommercio e Orvieto Promotion

L'associazione dei commercianti: 'Il consorzio si approfitta del turismo, il rilancio non passa per una carta di sconto. Servono interventi strutturali e grandi manifestazioni'

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Turismo in crisi, scoppia la polemica tra Confcommercio ed Orvieto Promotion. L'associazione dei commercianti critica aspramente il consorzio che in questi giorni ha nominato il nuovo direttore, Luisa Basili, ed illustrato le linee guida dei prossimi anni. "La cura per la salvaguardia del turismo - dice la Confcommercio in una nota - non crediamo che passi per la carta di sconto di un consorzio nato appositamente per approfittare del turismo. Siamo a conoscenza che il settore registra una flessione turistica importante e per plausibili motivi, pur tuttavia non crediamo che la cura consista in una card, o peggio ancora nel ritorno d'un amico. La salvaguardia richiede invece fondi e investimenti che sono ben altra cosa degli sconti".

La Confcommercio individua poi le soluzioni a questa crisi latente e lancia accuse sulle modalità di gestione del consorzio Orvieto Promotion. "Servono interventi strutturali - continuano i responsabili della Confcommercio - di grandi professionalità, di programmazioni con manifestazioni e appuntamenti culturali veri che escludono a priori le svendite o l'offerte tipo Coop. Siamo per giunta critici anche sul metodo con cui questo consorzio opera, ovvero quello di incanalare in un circuito quel poco di turismo che rimane e quel che è peggio consiste che chi è escluso dal giro è fuori anche dal turismo".

Pubblicato il: 25/07/2003

Torna alle notizie...