Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ZTL. Passibili di annullamento 15mila multe

Tutte quelle comminate fino all'introduzione dei semafori. È la clamorosa novità che trapela dagli uffici del giudice di pace

foto di copertina

ORVIETO - Scarsa informazione e segnaletica inadeguata. Fino all'avvento dei semafori, è tutto da rifare: passibili di annullamento circa 15mila verbali.

 

È la clamorosa novità che trapela dagli uffici del giudice di pace all'indomani della prima sentenza contro le multe dei varchi elettronici che ha dato ragione all'automobilista multato. Le motivazioni della sentenza saranno note soltanto lunedì, ma negli uffici del giudice di pace le idee sembrano molto chiare.

 

E certamente, il fatto che, lunedì scorso, all'automobilista fosse stato sufficiente semplicemente dire di non "aver visto il segnale" per vincere il ricorso, aveva creato qualche sospetto. Un sospetto foriero di grandi speranze, per la verità, per le migliaia di orvietani multati e soprattutto per chi di multe ne ha collezionate a decine. Ora quelle speranze si avviano a diventare certezze.

 

L'attività informativa sulle variazioni alla viabilità cittadina, infatti, sarebbe stata insufficiente e la segnaletica, d'altro canto, non avrebbe indicato in maniera chiara la presenza delle telecamere. In realtà la scritta "controllo elettronico dell'accesso" esiste, ma i caratteri sarebbero troppo piccoli per essere letti dal conducente di un mezzo in movimento.

 

Tutte queste ragioni, esclusi poi i vizi procedurali, basterebbero a invalidare le multe. Almeno tutte quelle comminate prima della messa in funzione dei semafori. Ovvero, la fine di luglio. Si tratta di circa 15mila verbali.

 

E se non è difficile immaginare il sollievo di tutti quegli automobilisti che di multe ne hanno prese anche una trentina, mettendo a serio rischio interi bilanci familiari, è altrettanto facile adesso immaginare la delusione cocente degli amministratori che su quella marea di soldi contavano, eccome, per rimpinguare, invece, le magre casse comunali.

 

Quindicimila multe annullate significherebbero - come molto probabilmente significheranno - circa un milione in meno di introiti nelle casse del Comune, soldi che si dava già per scontatao che sarebbero entrati.

 

Il conto è ovviamente approssimativo, anche perché va tolta, quantomeno, la percentuale dei multati che hanno già pagato. (S.T.)

Pubblicato il: 31/10/2008

Torna alle notizie...