Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Master Ambiente Cultura Territorio si apre alla città

Master in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate. Pubblicato il calendario autunnale degli incontri e dei seminari aperti al pubblico

Il Master ACT si apre di nuovo alla Città. Nel solco di una prassi culturale e didattica consolidatasi negli anni e divenuta ormai una vera e propria "tradizione", il Master in "Valorizzazione dei centri storici minori. Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate" si arricchisce anche quest'anno  di una serie di occasioni di riflessione e di approfondimento sugli argomenti oggetto delle attività didattiche e di ricerca applicata. E' stato appena reso noto, infatti, il calendario degli incontri seminariali, conferenze, convegni programmati per la corrente stagione autunnale.

Il nuovo ciclo di incontri aperti al pubblico si aprirà il prossimo martedì 14 ottobre, alle ore 14.30, presso la sede del Centro Studi in Piazza del Duomo, con il seminario coordinato dalla dottoressa Daniela Sandroni (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) su "Il nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio: ruolo dei centri storici nel mutato contesto normativo" (partecipazione libera).

Sarà poi la volta in novembre (data da definire) della tavola rotonda coordinata dal dottor Marcello Arredi (direttore generale, Direzione delle politiche abitative, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) sul tema: " Le politiche abitative del Governo ed il ruolo dei centri storici" (partecipazione libera).

Il 14 novembre, nella sede della manifestazione "Urbanpromo" (Venezia, Palazzo Franchetti, 12 - 15 novembre 2008), il Master ACT, in collaborazione con "XS - Extrasmallfestival - Festa itinerante dei centri storici minori", organizza un seminario su: "Immigrati e centri storici minori". Il programma sarà pubblicato sul sito: www.extra-smallfestival.it (partecipazione libera).

Nei giorni 6, 7 ed 8 dicembre, è in programma a Spoleto un convegno organizzato dal Master e da "XS" su "La valorizzazione del patrimonio immateriale" (programma sul sito www.extra-smallfestival.it, partecipazione libera).

Infine, dal 17 al 19 dicembre prossimi, ad Orvieto, si terrà un seminario internazionale su "Nuovi interventi per i centri storici in Europa" (partecipazione con quota di iscrizione). Il programma, non appena definito, sarà pubblicato sul sito www.orvietocentrostudi.it .

Il Corso di Master, diretto dalla professoressa Manuela Ricci (Ordinario di Urbanistica), è stato attivato, a partire dall'A.A. 2002 - 2003, dalla Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" ed è giunto alla sua settima edizione.

Per informazioni sul Corso di Master e sul programma degli incontri: masteract@uniroma1.it .

Pubblicato il: 10/10/2008

Torna alle notizie...