Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convention italiana della giocoleria

A Porano dall'8 al 13 luglio giocolieri da tutto il mondo. Giovedì 10 incontro ragazzi, giocolieri, disabili

Cronaca

Da martedì 8 a domenica 13 luglio si svolgerà a Porano la sesta Convention Italiana della Giocoleria.
Ad aprire la manifestazione i Lucchettino, duo comico di clown, giocolieri, amici della Convention che quest'anno hanno avuto un grande successo partecipando alla trasmissione televisiva Zelig Circus. Inaugureranno il Palco Aperto l'8 luglio con un gustosissimo assaggio del loro nuovo spettacolo "Catz" (la regia è di Jango Edwards).


Più di mille giocolieri provenienti da tutto il mondo e da tutte le "strade della vita" animeranno la Convention.


Molti dei partecipanti sono professionisti che vengono per incontrare amici e colleghi, creare contatti, presentare nuove idee e condividere la propria esperienza con i nuovi giocolieri.
Altri sono studenti, ma anche impiegati e liberi professionisti che tolta la giacca e la cravatta, si divertono a giocolare per hobby, per sport e per puro divertimento. Naturalmente tutti sono invitati a partecipare e scoprire l'arte della giocoleria.
Uno degli obiettivi della Convention è infatti quello di diffondere la cultura popolare della giocoleria e del teatro di strada, permettendo il confronto non competitivo fra i giocolieri, dal semplice amatore alla star internazionale, in un clima di condivisione, di gioia, di scambio di culture, creatività ed esperienze accomunate dall'interesse artistico e sportivo.
Durante tutta la durata della Convention, i giocolieri sono sempre impegnati in moltissime attività. Sono proposti infatti circa 30 laboratori (dal principiante all'avanzato) tenuti dai giocolieri più esperti. I giocolieri, inoltre, si allenano sperimentando i nuovi giochi appresi e si scambiano esperienze, tecniche ed esercizi
Moltissime le proposte serali: spettacoli illimitati per nuovi talenti su un open stage/palco aperto (sotto un classico tendone da circo dove si possono esibire tutti i giocolieri che lo desiderano), il Gran Galà con gli artisti migliori del mondo, una Grande Parata e l'Olimpiade dei Giocolieri.
Fra gli artisti internazionali il Duo Full House, Till Pohlmann e il Fondatore della European Juggling Association, Lee Hayes.
Inoltre la prima nazionale dei Carpe Noctem Production di Hannover; un incredibile spettacolo coreografico in cui il fuoco e più di cinquanta giocolieri saranno protagonisti.

Il giorno giovedì 10 luglio a partire dalle ore 16.30, all'interno delle iniziative della VI Convention Nazionale della Giocoleria che si svolgerà dall'8 al 13 luglio all'interno del Parco di Villa Paolina di Porano (Tr), è stato organizzato un appuntamento che vedrà l'incontro tra ragazzi, giocolieri e disabili.
L'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Giocolieri, Comune di Porano e Provincia di Terni vedrà la collaborazione delle varie Associazione e Cooperative impegnate nelle Politiche Sociali nel comprensorio Orvietano: Afhco, Istituto San. Domenico Savio, Unitalsi, Cooperativa Girasole.
L'appuntamento è da inserire tra le iniziative che i vari enti hanno programmato per il 2003, che è stato proclamato anno del disabile.
Lo scopo, di tale iniziativa, è di apprendere come sia possibile sviluppare e valorizzare le risorse dei disabili attraverso il gioco e la sua formazione.




Pubblicato il: 08/07/2003

Torna alle notizie...