Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trasporto pubblico locale: sospendere il taglio di alcune corse

I disagi causati agli utenti dalla soppressione di alcune corse nel trasporto pubblico locale sono oggetto di due interventi dei Consiglieri provinciali Cinzia Diamanti (Margh.) e di Mario Montegiove (An).

Cronaca

di Redazione
Nel primo intervento, una mozione, si ribadisce la contrarietà al paventato taglio di alcune corse di autolinea sull'extra-urbano in diversi territori comunali. La Diamanti, dichiarandosi contraria ad una soluzione drastica "che si allontana -afferma nel documento- dalla funzione sociale del trasporto pubblico locale", chiede che attraverso il coinvolgimento di tutti i Comuni si possa raggiungere un modo diverso di affrontare il problema, per evitare che si possano arrecare gravi disagi alle popolazioni dei territori interessati a tali provvedimenti. Su questo delicato tema si chiede l'impegno del Presidente della Provincia e della sua Giunta "a sospendere fino al 2003 il paventato taglio e a trovare soluzioni alternative".

Il rappresentante di An, in una interrogazione, sottolinea che "sembrerebbe che i tagli siano stati proposti dalla Provincia e che essi vadano a colpire quei luoghi e quelle comunità, come quelle dell'Alto Orvietano, che già risultano le più marginalizzate". Criticando il fatto che "di fronte alle difficoltà di bilancio dell'ATC non si siano cercate altre soluzioni che i tagli alle spese", Montegiove chiede di sapere se "non si ritenga opportuno sospendere i provvedimenti ed aprire in Consiglio provinciale un confronto sulla gestione del trasporto pubblico locale per il 2003".

Pubblicato il: 26/12/2002

Torna alle notizie...