Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Workshop per docenti dell'Associazione NEOS

Dal 17 al 20 aprile. Nella sala consiliare del Comune di Orvieto, che patrocina l'evento, il 18 alle ore 19,00 ricevimento di saluto agli ospiti

di Franco Raimondo Barbabella

Il Liceo Majorana organizza nei giorni 17-20 aprile un workshop per docenti della rete NEOS (Network of Europe-Oriented Schools) sul tema "Strategie comuni per l'apprendimento delle competenze europee".

L'assunto centrale della Strategia di Lisbona (Consiglio Europeo di Lisbona del 23-24 marzo 2000) è far sì che entro il 2010 l'Unione diventi "l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale e rispetto per l'ambiente".

Su questa base sono stati prodotti dall'UE alcuni recenti atti di grande rilievo per le scuole europee:

-Programma di Azione Comunitario per l'Apprendimento Permanente 2007-2013

-Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente

-Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 gennaio 2008 sulla costituzione del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ) per l'apprendimento permanente.

Tenendo conto delle rispettive legislazioni nazionali e/o regionali, le singole istituzioni scolastiche debbono tradurre in concrete attività le indicazioni comunitarie. Anche su questo piano è bene che si elaborino in Europa strategie comuni. Il confronto tra le scuole NEOS in questo senso può essere estremamente utile. Il workshop di Orvieto, che si svolgerà dal 17 al 20 aprile prossimi tenterà di rispondere perciò a domande come le seguenti: ferme restando le differenze nazionali e/o regionali dei sistemi scolastici, quali strategie comuni adottare? Quale rapporto stabiliamo tra competenze, conoscenze e abilità? Quali metodologie di insegnamento riteniamo più efficaci?

I temi che proponiamo tendono a dare risposte praticabili mediante esempi concreti. Per questo pensiamo che in particolare sia opportuno riflettere sulla competenza "imparare ad imparare" e su alcune precise metodologie di insegnamento.

Con riferimento alle competenze chiave proposte dall'UE ci si propone dunque di:

-riflettere sulle competenze di apprendimento, con particolare riferimento ad "imparare a imparare"

-elaborare un modello operativo comune funzionale per l'insegnamento di tali competenze

-individuare le metodologie didattiche più opportune

Tutte le fasi del workshop si svolgeranno presso il liceo scientifico "Ettore Majorana".

Partecipano al workshop 26 docenti e dirigenti scolastici di 16 scuole di 7 Paesi europei (Italia, Germania, Francia, Finlandia, Spagna, Inghilterra, Polonia).

Hanno concesso il loro patrocinio: l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, la Regione dell'Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto

.

Pubblicato il: 17/04/2008

Torna alle notizie...