Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Moralità della classe dirigente. E' la prima richiesta dei 'votanti alle primarie del PD'

Dall'incontro di sabato scorso è emersa l'esigenza di regole che interpretino l'impellente bisogno di nuovo. Non era presente nessun dirigente dei vecchi DS e Margherita

Sabato 12 gennaio si è tenuto al Palazzo dei Sette di Orvieto un incontro di "votanti alle primarie del Partito democratico" per parlare di etica della politica e di un nuovo progetto per l'Orvietano.

Una quindicina gli interventi, a significare il bisogno di incontrarsi del popolo delle primarie, che, pur di fronte all'elezione degli organismi locali alla fine di gennaio, non è stato coinvolto in questa fase preparatoria della nascita del partito. Qualcuno ha espresso perplessità nei confronti della "gelosia" con cui i dirigenti dei DS e della Margherita starebbero trattando la nascita del PD, quasi fosse un fatto privato, e sulla totale assenza all'incontro dei dirigenti storici dei due partiti.

Tutti gli intervenuti hanno evidenziato l'esigenza di un rinnovamento di metodo nella classe dirigente, a partire dalla moralità, dalla presenza cioè di principi morali testimoniati, rischio l'avvio di un PD già destinato alla dissoluzione. Soddisfazione per la prevista creazione nel PD di forum tematici che contribuiscano alla costruzione di un progetto per l'intero orvietano condiviso e partecipato, che nasca tra la gente in luoghi deputati alla partecipazione, che guardi a tutto il territorio e non soltanto ad Orvieto.

L'incontro, modulato esclusivamente sugli in interventi dei presenti, senza relatori ufficiali, è stato concluso dal coordinatore regionale onorevole Di Girolamo, che ha tracciato il percorso che sta compiendo il PD e preso atto delle considerazioni dei "votanti alle Primarie", particolarmente della necessità di regole che interpretino un diffuso bisogno di  moralità.

I contributi offerti dagli intervenuti saranno organizzati in un documento consegnato al partito e a quanti si candideranno a costituire la classe dirigente.

Pubblicato il: 15/01/2008

Torna alle notizie...