Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Il Riscatto" alla Sala del Carmine

In scena un thriller di Giampiero Rappa. Orvieto, mercoledì 16 gennaio alle ore 21

foto di copertina

In attesa del prossimo spettacolo in abbonamento (La mia scena è un bosco di Emanuele Luzzati, in programma al Mancinelli domenica 20 gennaio alle ore 17), la programmazione della Stagione Teatrale 2007/2008 si sposta alla Sala del Carmine dove, mercoledì 16 gennaio alle ore 21, la compagnia Gloriababbi Teatro interpreterà Il Riscatto. Lo spettacolo, ultimo appuntamento della rassegna Migrazioni che fa parte di Venti Ascensionali, è scritto e diretto da Giampiero Rappa che, ispirato dal disastro economico dell'Argentina nei primi anni del 2000 dovuto alla corruzione dilagante, mette in scena la storia di un gruppo di amici che, cresciuti insieme, si trovano ad affrontare un pesante incarico che deteriorerà i lieti ricordi della loro amicizia. Pur essendo la storia di un rapimento come suggerisce il titolo, lo spettacolo in realtà parla di un riscatto più profondo e importante. I quattro amici di vecchia data accettano l'incarico di rapire una ragazza ricca contro la promessa di un lauto compenso, nella speranza di darsi un futuro migliore di quello cui si sentono destinati a causa delle loro modeste origini e della disastrosa situazione economica del paese in cui si svolge la vicenda.

Uno spettacolo che lavora sull'aumento graduale della tensione e del coinvolgimento del pubblico consentendogli di scoprire le storie dei singoli personaggi e di assistere alle complicate dinamiche interpersonali in continua evoluzione-involuzione in attesa di una via d'uscita che sembra, con il procedere della vicenda, sempre più angusta e lontana.

In scena gli attori della giovane compagnia si prendono cura dei loro ruoli, andando in profondità, cercando di toccare le zone d'ombra più oscure dell'essere umano per poter donare, alla fine di ogni rappresentazione, una possibilità di riscatto per i propri personaggi.

Pubblicato il: 14/01/2008

Torna alle notizie...