Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Amor Novello', l'appuntamento con vino e olio nuovo

10-11 novembre. La cantina Colli Amerini sarà protagonista, insieme all'Oleificio Coltivatori diretti di Amelia, di una degustazione che si terrà il 10 e 11 novembre a Fornole, presso la sede della cantina.

La cantina Colli Amerini sarà protagonista, insieme all'Oleificio Coltivatori diretti di Amelia, di una degustazione che si terrà il 10 e 11 novembre a Fornole, presso la sede della cantina.

Due giorni in cui si potranno assaggiare sia l'olio nuovo che il vino novello, prodotto dalla cantina stessa.

La Colli Amerini da anni, ormai, segue una politica di continuo miglioramento della qualità dei vini prodotti.

Dimostrazione lampante è la richiesta che ha avanzato per far conferire la denominazione Doc ad uno dei vitigni che caratterizza la zona dell'Amerino e che viene prodotto dalla cantina stessa: il Ciliegiolo di Narni. "Tutto ciò - spiegano dalla Colli Amerini - anche grazie alla collaborazione con l'Università di Milano e il professor Valenti".

"Stiamo investendo molto sulla qualità - sottolinea il presidente della cantina Giovanni Ciardo - e il Ciliegiolo 30anni ne è la dimostrazione. Siamo convinti che i vini e le uve della nostra zona siano di alta qualità. E' per questo che stiamo cercando di far conferire al prodotto il marchio di denominazione di origine controllata. Il nostro interesse è rivolto anche ai mercati - conclude Ciardo - soprattutto esteri, dove è importante promuovere la nostra realtà e i nostri prodotti, uscendo al di fuori dei confini nazionali ed incrementando, così, il numero dei possibili clienti".

L'altro grande protagonista gastronomico della zona è l'olio: "Presenteremo l'olio della campagna olivicola 2007 - affermano i responsabili dell'Oleificio Coltivatori Diretti, che opera nell'ambito della Dop dei Colli Amerini". "I livelli ottenuti - continuano - sono stati molto buoni negli ultimi anni, tanto che l'olio extravergine dop di uno dei nostri soci - l'Azienda Agrituristica "Oliveto" di Geltrude Contessa, lo scorso anno, si è classificato  al primo posto (ex equo, ndr)  nella categoria dei fruttati leggeri."

Il weekend del 10 e 11 novembre, grazie all'iniziativa "Amor Novello", sarà, dunque, un'ottima occasione per poter gustare i prodotti dell'Amerino.

Pubblicato il: 10/11/2007

Torna alle notizie...