Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

FINALMENTE GOL ED EMOZIONI ANCHE IN CASA: L'ORVIETANA E' TERZA

Giomarelli show, palo di Nuccioni, ma vanno in vantaggio gli ospiti, nel finale Gramaccia e Cersosimo ribaltano il risultato

foto di copertina

di Marco Gobbino

 

ORVIETANA - FO. CE. VARA 2-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni, Ciccone (39'st Carradori); Cersosimo, Ingrosso (32'st Torroni), Gramaccia; Giomarelli (nella foto), Miani, Salonicchi (7'st Acatullo). A disp.: Profili, Schettino, Giralico, Magnasciutto. All.: Fratini.

FO. CE: VARA (4-5-1): Sarti; Ariani, Salvalaggio, Bertagna, Moretto; Giunta, Antonelli, Cargiolli, Sacchetti, Cordoni (10'st Perrone); Marzeglia. A disp.: Ciuffi, Fiorelli, Sbarra, Bedin, Fersini, Giannotti. All.: Baicchi.

ARBITRO: Vallorani di S. Benedetto del T. (Bonifazi di Fermo e Ferranti di Ascoli P.)

MARCATORI: 31'st Marzeglia (F), 45'st Gramaccia (O), 47'st Cersosimo rig. (O).

NOTE: Spettatori circa 300, ammoniti: Pugnali (O), Sacchetti (F), Salvalaggio (F). Espulso il ds dell'Orvietana Del Frate per proteste al 22'st. Angoli 11-3 per l'Orvietana. A fine gara attimi di nervosismo con il portiere ospite Sarti che scaglia una borraccia verso alcuni tifosi dell'Orvietana.

 

 

Promessa mantenuta. Un po' tutta la squadra e anche il tecnico Fratini lo avevano detto: vi faremo divertire anche in casa. Troppo spesso l'Orvietana aveva ottenuto consensi e risultati lontano dalle mura amiche, per poi lasciare molto a desiderare nelle partite ad Orvieto. E le emozioni non sono certo mancate giovedì al Muzi. Peccato per qualche fischio di troppo piovuto dalle tribune nel momento meno felice della squadra, quando invece servivano incitamento e incoraggiamento. Ma la reazione dei giocatori in campo è riuscita a trasformare tutti i fischi in applausi. Fratini presenta in campo lo stesso undici di Gavorrano, mentre tra gli ospiti, venuti ad Orvieto in formazione un po' rimaneggiata,  sono presenti ben cinque sottoquota tra cui tre 89 e un 90. Un deficit di esperienza pagato a caro prezzo nel finale. Nel primo tempo si vede solo l'Orvietana, lo show di Giomarelli (nella foto) intorno al 20' vale da solo il prezzo del biglietto: si porta a spasso mezza squadra avversaria in un paio di occasioni, e mette Miani nella condizione di tentare la conclusione. Due corner permettono poi a Nuccioni e a Miani di provarci di testa, sfiorando la rete. E' poi lo stesso Nuccioni a colpire l'incrocio dei pali di testa su punizione di Cersosimo. Ma nella ripresa la musica cambia: favoriti anche dal vento, i liguri avanzano. Al 23' Giunta approfitta di uno spiovente su cui Mandini esce, pensando fosse inarrivabile per l'avversario che invece riesce a concludere. La palla si indirizza verso la porta sguarnita ma all'ultimo secondo, incredibilmente cambia traiettoria ed esce sul fondo. Non c'è il tempo per disperarsi tra gli ospiti che poco dopo il loro vantaggio si concretizza: ancora una palla proveniente dalla sinistra in area, saltano a vuoto Ciccone e D'Ambrosio e per Marzeglia ormai solo davanti a Mandini il gol è una formalità. Poco dopo si infortuna Ciccone, e la gara sembra segnata. Ma il colpo di coda finale, mentre dagli spalti cominciavano a piovere ingenerose critiche: è il 90' e Giomarelli da calcio d'angolo trova a centro area Gramaccia che di testa pareggia sorprendendo la retroguardia ligure. Ma non basta perché due minuti dopo, sempre Giomarelli, incontenibile, viene fermato fallosamente da Salvataggio dopo che l'esterno biancorosso aveva ubriacato tutta la difesa ospite. E' rigore e Cersosimo dal dischetto realizza il sorpasso. Ora si sentono solo applausi e la classifica dopo questa vittoria diventa di lusso. E non è finita perché tra due giorni, domenica, ancora in casa arriverà il Cascina ultimo in classifica.

Qualche attimo di nervosismo all'uscita del campo, protagonista il portiere ospite Sarti che sbeffeggiato dai tifosi orvietani prima si rifiuta di partecipare alla cerimonia del fair play poi reagisce lanciando una borraccia verso gli spalti, rischiando di colpire anche le forze dell'ordine. Negli spogliatoi Fratini riassume così la gara: "Partita strana, alla fine ha prevalso il cuore, ma nel primo tempo potevamo stare 3-0, abbiamo avuto 8 occasioni tra cui un palo clamoroso. Se avessimo concretizzato il secondo tempo sarebbe stato un allenamento. Poi non possiamo pensare di reggere 90' così, è normale che siano migliorati anche gli avversari, ma sono molto contento della prestazione". Si guarda avanti, alla prossima gara contro il Cascina e al mercato: "Senza Baffo siamo meno duttili in avanti, difficile ora proporre la soluzione a due punte visto che Carradori ha caratteristiche diverse. Cerchiamo un giocatore classe 88 in difesa e forse un attaccante, ma se ne riparlerà la prossima settimana. Ora vedremo se e quante variazioni effettuare per domenica, Ciccone dovrebbe aver preso solo una botta". Per il tecnico ospite Baicchi la gara è stata invece molto condizionata dal vento: "Proprio così tanto è vero che hanno giocato meglio loro nel primo tempo e noi nel secondo. Abbiamo commesso ingenuità clamorose sui due gol, ci può stare con così tanti giovani? Forse, ma certo che essere in vantaggio al 90' e con la partita in mano il risultato lo devi portare a casa, questi li considero 3 punti persi".

 

 

SERIE D GIRONE E, RISULTATI 10° GIORNATA:

A. Picchi Livorno - Pontedera 2-0; Cascina - Gavorrano 0-1; Colligiana - Sestese 0-1; Forcoli - Scandicci 1-1; Fortis Juventus - Sansepolcro 2-3; Montevarchi - Cecina 1-1; Orvietana - Fo. Ce. Vara 1-1; Pontevecchio - Torgiano 1-1; Sarzanese - Figline 0-1.

 

CLASSIFICA:

Figline 22

Forcoli 19

Orvietana e Sestese 18

Scandicci e Pontedera 17

A. Picchi Livorno e Colligiana 16

Cecina 15

Sarzanese 14

Pontevecchio 12

Fortis Juventus e Gavorrano 11

Fo. Ce. Vara e Montevarchi 9

Sansepolcro 8

Torgiano 7

Cascina 5

 

PROSSIMO TURNO (11° GIORNATA, DOMENICA 4 NOVEMBRE ORE 14.30):

Cecina - A. Picchi Livorno

Figline - Pontevecchio

Fo. Ce. Vara - Sansepolcro

Gavorrano - Forcoli

Orvietana - Cascina

Pontedera - Colligiana

Scandicci - Sarzanese

Sestese - Fortis Juventus

Torgiano - Montevarchi

 

Pubblicato il: 02/11/2007

Torna alle notizie...