Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Visitando e degustando al Pozzo della Cava

Nell'ambito di Orvieto con Gusto una singolare visita guidata con degustazioni tipiche all'interno del complesso ipogeo del Pozzo della Cava

foto di copertina

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, in occasione della manifestazione «Orvieto con Gusto», i sotterranei del Pozzo della Cava, nel cuore del quartiere medievale, ospiteranno delle singolari visite guidate inframmezzate da gustosi assaggi della tradizione culinaria locale.

Ogni giorno, con inizio alle 11 e alle 18, il classico e accattivante binomio enogastronomia-cultura verrà proposto in un intreccio di sapori e saperi che si mescolano e si avvicendano da secoli.

I piaceri del palato saranno la chiave di lettura di queste visite guidate alla scoperta di ventisette secoli di orvietanità: sei ritrovamenti archeologici abbinati a sei pietanze locali, sei oggetti tradizionali legati al rito del pasto e sei episodi della storia della città, scelti per esaltare vizi e virtù degli orvietani di tutti i tempi. Tutto annaffiato dagli ottimi vini di Orvieto.

Tre le tappe di degustazione di questo inusuale percorso: nella grotta dei butti le lumachelle di Clemente VII e la panzanella dei Monaldeschi, abbinati ad un bianco casereccio spillato al momento; nella stanza delle tombe la bruschetta dei Cavajoli e i crostini di Bonifacio VIII, proposti con un Orvieto Classico; e nella grande grotta del presepio i tozzetti del Corporale e le frittelle di Signorelli, serviti con un gustoso passito orvietano.

Informazioni e prenotazioni presso la biglietteria di Orvieto con Gusto, al Palazzo del Capitano del Popolo (tel. 0763.391.077).

 

 

Pubblicato il: 05/10/2007

Torna alle notizie...